Ambiente Imprenditoria

DONNA IN AFFARI PRESENTA BLUEROAD, IL PROGRAMMA TV

BLUEROAD Innovazione per la sostenibilità

La nostra testata giornalistica, Donna in Affari, presenta il programma televisivo dal titolo BlueRoad che sta andando in onda su diverse TV locali e regionali in tutta Italia. Vediamo di cosa si tratta

Un programma sulla Blue Economy (evoluzione della Green Economy) e sul Blue Life Style, ossia lo stile di vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale grazie all’applicazione delle nuove scoperte scientifiche e all’innovazione. Questo il tema centrale di Blue Road, il programma televisivo composto da 12 puntate di mezzora ciascuna che viene trasmesso in questi mesi.
Ogni settimana vengono mostrati al pubblico diversi aspetti della Blue Economy, con particolare attenzione rivolta all’ambiente, alla salute, alle fonti di energia rinnovabile e al turismo sostenibile.

Nelle trasmissioni televisive settimanali si pone attenzione dunque allo stile di vita blue approfondendo gli argomenti con immagini originali ed esclusive ed intervistando esperti appartenenti a diverse organizzazioni pubbliche (ad esempio scienziati e ricercatori CNR, ENEA, ISPRA, CREA, INGV, ecc.) e private (Legambiente, Consorzi di tutela, chef, ingegneri, ecc.) su temi che toccano i cittadini nella quotidianità (ad esempio l’alimentazione) o all’improvviso (ad esempio i terremoti) e sui quali è opportuno essere adeguatamente preparati.

Di seguito gli argomenti delle puntate:
1) Conseguenze cambiamenti climatici: sollevamento marino, biologia marina e pesca (nuove specie di pesci commestibili);
2) Energia solare per interi edifici, energia eolica, frutticoltura innovativa;
3) Terremoti: prevenzione e costruzioni antisismiche con esempi concreti;
4) Inquinamento atmosferico e mobilità sostenibile (4 e 2 ruote: auto, moto, scooter, bici elettriche);
5) Conseguenze riscaldamento globale: siccità e alluvioni;
6) Vulcani, risultati dell’attività vulcanica, energia geotermica e casi di utilizzo esistenti;
7) Rifiuti inquinanti, plastica in mare e nei laghi, consigli per i cittadini;
8) Tsunami: conoscenza, prevenzione e consigli della Protezione civile. Sfruttamento energia marina;
9) Sicurezza alimentare, Cucina Evolution (Culinary nutrition);
10) Miglioramento genetico biologico e sostenibile per i prodotti agricoli e i mangimi animali;
11) Agricoltura sostenibile, tecnologia innovativa per l’alta qualità in agricoltura;
12) Tecnologia e ricerca al servizio della salute.

Non solo il grande pubblico potrà essere interessato a questa conoscenza ma anche le imprese, che possono implementare processi innovativi riuscendo a coniugare redditività e sostenibilità. Sono troppi purtroppo gli imprenditori che, non essendo a conoscenza di metodi sostenibili innovativi che possono produrre un risparmio, non li utilizzano. Utilizzare le ultime scoperte scientifiche, studiate ad hoc per rappresentare il meglio, il più economico, il più semplice e il più sostenibile, rappresenterebbe dunque un risparmio per le aziende, un aumento di entrate economiche, un valore aggiunto di immagine e, ovviamente, di sostenibilità per l’ambiente. Per questa ragione Donna in Affari, e in particolare la direttrice responsabile Daniela Molina, che ha curato la regia del programma insieme al collega giornalista Massimo Ravelli, ha voluto aderire all’iniziativa di Euro Media Productions, società produttrice del programma, ritenendolo utile e innovativo ma soprattutto altamente informativo, di quelle informazioni che in pochi danno.

Il programma televisivo sta andando in onda su decine di TV locali e regionali sparse in tutta Italia ad orari diversi e date diverse a seconda dei singoli palinsesti.
Attualmente è visibile nelle regioni Umbria, Lazio, Piemonte, Lombardia, Calabria, Campania ma presto seguiranno le altre. I canali televisivi che lo stanno trasmettendo sono: Nuova Tele Terni, La6, RTI, Gold TV, Tele Granda, Tele Studio, Quinta Rete, 5Stelle Roma71.
In particolare, per chi è di Roma e del Lazio, segnaliamo che sul canale 71 del digitale terrestre, 5Stelle, la prima puntata andrà in onda domenica alle ore 14,30 e in replica lunedì alle 12,45.

Potrebbe interessarti