Imprenditoria Made in Italy

Italian SME Shanghai Center, la proposta innovativa per il Made in Italy

ISC ingresso interno

La prima e unica piattaforma riservata alle PMI italiane a Shanghai. Spazi gratuiti a disposizione all’interno dello showroom riservato agli operatori professionali

ISC (Italian Sme Shanghai Center) è il primo concept in grado di offrire una piattaforma riservata esclusivamente alle PMI italiane interessate al mercato cinese. Poiché la distanza, la lingua, le barriere culturali frenano le PMI nell’approccio al mercato cinese, è stata studiata una strategia per consentire alle aziende italiane di avvicinarsi al mercato cinese e rendere questa operazione efficace, senza troppi oneri e impegni. Il progetto, nato durante il periodo di China International Expo, si rivolge ai consumatori cinesi, residenti nelle grandi città che non si accontentano di un generico marchio ma sono alla ricerca di prodotti con un elevato rapporto qualità/prezzo, un patrimonio culturale con un design d’avanguardia. Lo scopo di ISC è penetrare il mercato cinese per offrire un prodotto di consumo avanzato e diversificato. Una soluzione economica che consente alle imprese italiane di sviluppare in breve il proprio business senza investire denaro all’inizio dell’attività, pagando le commissioni solo a buon fine della vendita, a incasso avvenuto.
Ciò che differenzia la proposta ISC è l’offerta di spazi gratuiti (fino a 100 mq) all’interno di uno showroom, di oltre 5.000 mq, interamente riservato a operatori professionali (non aperti al pubblico), che il gruppo sta finendo di allestire in una zona ad alto sviluppo commerciale adiacente all’aeroporto, al terminal TAV, alla Fiera Internazionale di Shanghai. L’iniziativa ha richiesto il riconoscimento dell’ICE (Istituto del commercio con l’estero) e quello del Consolato italiano.

Presentazione del progetto ISC
ISC ha presentato il suo progetto nel corso della Expo Internazionale Shangai – China, tenutasi nel mese di novembre 2018. All’Expo il presidente Xi Jin Ping ha ribadito l’importanza della nascita di una nuova era per la Cina e per i suoi consumatori, conseguente all’avvio della strategia One Belt, One Road, che intende collegare la Cina con il resto del mondo. La strategia, indicata anche come la “nuova via della seta” prevede diverse direttrici di collegamenti terrestri e marittime e coinvolgerà fino a 65 nazioni, più della metà della popolazione mondiale, tre quarti delle riserve energetiche e un terzo del prodotto interno lordo globale. In questo contesto si è inserita l’Italia, unica presente degli stati del G7, che ha partecipato nel maggio 2017, all’One Belt One Road Summit di Pechino.

Come funziona la piattaforma ISC
A fronte della disponibilità gratuita dello spazio fino a 100 mq, presso lo showroom dedicato alla azienda interessata, sarà richiesto quale unico onere l’invio di un campionario in conto esposizione.
Questo campionario sarà esposto, per la ricerca di clienti cinesi professionali, nello stand gratuito reso disponibile senza ulteriori costi di allestimento e di gestione degli stand.
Il campionario sarà presentato, come servizio incluso, da parte di staff specializzato cinese, che parla inglese, ad acquirenti professionali, distributori, licenziatari, provenienti non solo dalle regioni della Cina costiera ma anche dalle province regionali interne, nel corso di meeting, eventi e presentazioni B2B.
Le presentazioni saranno effettuate su indirizzo e istruzioni delle aziende con lo scopo di favorire l’avvio della trattativa, che una volta avviata sarà perfezionata direttamente dalle aziende tramite e-mail, contatti telefonici o attraverso contatti diretti in loco.
ISC integrerà le presentazioni dei prodotti nello showroom con campagne dirette di promozione on line, tramite portali e delle forme di pagamento on line esclusivamente cinesi. Il personale ISC assisterà gratuitamente l’azienda nella spedizione e nelle pratiche doganali di ingresso in Cina del campionario da esposizione. Unico onere per le imprese consisterà nell’invio del campionario in conto esposizione che sarà esposto nello spazio gratuito assegnato. A fronte di questo pacchetto ISC riceverà una commissione del 15% solo sugli ordini acquisiti dalla azienda e solo nel momento in cui questa avrà incassato il prezzo.
La soluzione ISC è economica e consente alle imprese italiane di sviluppare in breve il proprio business senza investire denaro all’inizio dell’attività, pagando le commissioni solo a buon fine della vendita, a incasso avvenuto.

A chi si rivolge I’ISC
L’iniziativa ISC è rivolta alle piccole e medie imprese italiane ma anche a raggruppamenti di esse, a consorzi, filiere e distretti produttivi. I settori di maggiore interesse per i consumatori cinesi sono: cibi e bevande (prodotti tipici, dop, doc, igp, etc), arredamento e complementi d’arredo di lusso, pelletteria, scarpe, gioielleria, bigiotteria, orologi, oggetti per la casa e cucina, equipaggiamento sportivo, oggetti artistici e artigianato, strumenti musicali, ceramiche e piastrelle, marmo. Questo elenco è solo indicativo in quanto qualsiasi prodotto che abbia un valore intrinseco di brand e di qualità è interessante per i nuovi consumatori cinesi sempre più avviati verso un consumo avanzato e diversificato.

Come partecipare al progetto ISC
Alle aziende interessate ISC invierà tramite l’ufficio di contatto in Italia un modulo di adesione per comprendere l’interesse del mercato cinese alle caratteristiche del prodotto, valutare il potenziale di business e successivamente inviare un set completo di informazioni. Il team di consulenti di ISC analizzerà le prospettive di mercato dei prodotti e fornirà all’impresa un feedback entro due settimane. Una volta che l’azienda avrà preso visione del report ricevuto e avrà dichiarato il suo assenso alle conclusioni, lo staff ISC invierà l’accordo che l’azienda dovrà restituire controfirmato per accettazione.

Chiavi per un business di successo
Il progetto ISC per garantire un business di successo offrirà gratuitamente un supporto alla comunicazione nella prima fase di lancio dell’operazione, attraverso una squadra di manager italiani e cinesi. In loco sarà presente personale di lingua italiana, cinese e inglese che potrà fornire assistenza nell’espletamento delle formalità societarie e doganali.

I manager di ISC
Al gruppo di lavoro partecipano professionisti diversi, un mix tra manager locali cinesi e internazionali che hanno unito professionalità, tecnica in grado di cogliere i cambiamenti di una nazione in continua crescita negli ultimi venti anni. L’iniziativa è capitanata dall’imprenditrice e presidente della ISC, Juanfen Fan, che vanta una significativa esperienza nelle strategie di mercato in diversi settori commerciali. Lo staff si arricchisce della professionalità di Flavio Sarandrea che sarà capo dello sviluppo internazionale e Pier Luigi Aymerich responsabile per i contatti in Italia.

Dove è ubicato lo showroom ISC
ISC Shanghai sorge nel distretto situato nella parte occidentale di Shanghai, dove il governo locale ha realizzato un’area integrata, Hongqiao Hub, che raccorda l’aeroporto internazionale, i treni ad alta velocità per tutta la Cina e il distretto degli uffici e dello shopping.

Contatti per l’Italia
ISC ISC Shanghai Shanghai – Ufficio di contatto in Italia
SBS CONSULTING SRL 00196 Rome
Via Emanuele Gianturco, 11
Tel.+39068542732
Fax.+390697606411
info@sbsconsultingroup.eu
www.sbsconsultingroup.eu

Potrebbe interessarti