Salute e benessere Società

Mamme incinte e neonati: un ambulatorio per prevenire le allergie

Team Ambulatorio prevenzione allergie OPBG_da SX_Maurizio Mennini_Alessandro Fiocchi_Vincenzo Fierro_Carla Riccardi

Attivo il lunedì e il giovedì nella sede dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – San Paolo. E’ rivolto ai nuovi nati ad alto rischio allergico. Tutte le informazioni su allergie e intolleranze alimentari in età pediatrica sul nuovo numero del magazine digitale ‘A Scuola di Salute’

Nasce al Bambino Gesù l’Ambulatorio per la prevenzione e la diagnosi precoce delle allergie. E’ rivolto ai neonati entro il 28° giorno di vita ad alto rischio allergico, vale a dire i bambini con almeno un parente di primo grado (mamma, papà o fratellino) affetti da allergia. E’ attivo presso la sede di Roma – San Paolo e svolge attività di prevenzione delle varie patologie allergiche (rinite, asma, dermatite atopica, allergia alimentare o ai farmaci) con interventi precoci sulla dieta e sugli stili di vita delle future mamme e dei nuovi nati.

In Italia le varie forme di allergia colpiscono circa 25 bambini su 100. Possono comparire ad ogni età, anche nel primo anno di vita, e sono influenzate dall’ambiente (gli agglomerati urbani ad alto livello di inquinamento ne favoriscono l’insorgenza e/o il peggioramento) e dalla predisposizione genetica. Se mamma e papà non sono allergici, il rischio che un figlio sia allergico è del 10 – 15%. La percentuale sale al 30% se uno dei genitori è allergico; se lo sono entrambi si arriva anche all’80%.

«E’ scientificamente provato che interventi precoci sulla dieta e sulle abitudini di vita delle future mamme e dei bambini entro le prime 4 settimane dalla nascita riducono il rischio di sviluppare allergie nel corso della crescita» spiega Alessandro Fiocchi, responsabile di Allergologia del Bambino Gesù. «Con l’attività di prevenzione del nuovo Ambulatorio, stimiamo una diminuzione del 15% delle dermatiti atopiche che rappresentano la prima tappa della marcia allergica dei bambini».

Nel corso della visita in Ambulatorio, la prima indicazione sarà l’allattamento al seno del neonato. Se il latte materno non è disponibile, verrà valutata la sostituzione con preparati ipoallergenici.

L’appuntamento per il nascituro può essere pianificato anche prima del parto. Il colloquio telefonico (chiamando il numero per le informazioni) sarà l’occasione per fornire un servizio di consulenza alle future mamme. Il team di allergologi darà indicazioni di base come lo stop al fumo di sigaretta e alle attività che causano stress e, sul fronte della dieta, oltre al consumo di fibre, frutta e verdura, potrà consigliare l’eventuale introduzione di antiossidanti, prebiotici e probiotici. Questi ultimi sono microrganismi vivi (presenti in molti alimenti comuni, come yogurt o latte fermentato) che possono apportare benefici alla salute quando somministrati in quantità adeguate. In qualità di immuno-modulatori della risposta allergica, nelle linee guida della World Allergy Organization vengono raccomandati – in determinate situazioni – come terapia preventiva delle allergie, soprattutto l’eczema.

COME SI ACCEDE ALL’AMBULATORIO

L’ambulatorio è attivo il lunedì e il giovedì dalle 14:30 alle 18:00, presso la sede di Roma – San Paolo (viale di San Paolo, 15).

Possono accedere esclusivamente i neonati con età inferiore ai 28 giorni di vita che abbiano almeno un familiare di primo grado (mamma, papà o fratello) affetto da allergia.

L’accesso è tramite prenotazione telefonica al CUP 06.68181 o tramite prenotazione assistita via web a questo link.

Al momento della prenotazione, sia telefonica che via web, sarà necessario essere in possesso dell’impegnativa per “prima visita allergologica” (codice: 89.7_2) completa di sospetto diagnostico “Anamnesi familiare di disturbi allergici” (codice: V19.6).

E’ possibile avere informazioni attraverso la mail dedicata prevenzione.allergie@opbg.net (esponendo il caso e fornendo i contatti telefonici per essere richiamati entro 48 ore) o chiamando il numero per le info 06.6859.2309, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30.

Dedicato alle allergie e alle intolleranze alimentari in età pediatrica anche il nuovo numero del magazine digitale ‘A Scuola di Salute’, realizzato dall’Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente e diretto dal prof. Alberto Ugazio.

Potrebbe interessarti