Formazione Università

Nascerà l’accademia internazionale del lavoro

DeLuca_Scotti

Fondazione Studi Consulenti del lavoro e Fondazione Link Campus University firmano la convenzione per l’avvio dell’Accademia internazionale del Lavoro

Il 19 dicembre 2018 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e la Fondazione Link Campus University hanno siglato una convenzione per realizzare un centro di eccellenza dedicato alla ricerca, allo studio e all’approfondimento di tematiche giuslavoristiche, un’accademia internazionale del lavoro, che ospiterà progetti di formazione accademica e post-accademica. A siglare la convenzione il presidente della Fondazione Link Campus University, Vincenzo Scotti e il presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca.
Grazie all’intesa tra le due istituzioni, nell’anno accademico 2018-2019 era nato il corso di laurea magistrale in “Consulenza del Lavoro e sistemi di workfare” per la formazione di professionisti ed esperti in materie economiche e di diritto sul lavoro. Oggi rilanciano con un progetto che oltre a promuovere l’analisi del diritto del lavoro italiano ed internazionale sulle politiche attive del lavoro, ha l’obiettivo di organizzare seminari istituzionali ed eventi internazionali finalizzati alla definizione di piani di ricerca sul cambiamento globale del lavoro.

La convenzione prevede la definizione di programmi graduate, MBA (master in business administration), PHD (titolo di dottore di ricerca), iniziative di higher learning and continuing education e la realizzazione di corsi riservati a professionisti del mondo del lavoro presso la Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi. L’accordo prevede il coinvolgimento di enti e istituzioni pubbliche e private al fine di promuovere un dibattito politico sulle tematiche del lavoro.

“Le competenze e la qualità della formazione” ha commentato De Luca “sono le chiavi per i professionisti del domani per affrontare al meglio le sfide del futuro, facendo la differenza in un mercato del lavoro sempre più competitivo. Con la realizzazione dell’Accademia vogliamo agire su due fronti: da un lato, essere in grado di individuare con maggior precisione e rapidità i cambiamenti del mercato del lavoro attraverso la ricerca e l’analisi delle tendenze in atto, dall’altro rispondere al cambiamento in modo altrettanto efficace, con corsi di formazione su misura per i professionisti del mercato del lavoro”.
“Attraverso questo progetto” ha dichiarato Scotti “continua la cooperazione avviata già da qualche anno con i consulenti del lavoro per formare una classe dirigente che sia all’altezza di utilizzare competenze specifiche che sempre più spesso sono richieste in un contesto economico, politico e sociale in continuo cambiamento”.

Potrebbe interessarti