Lavoro Pensioni

Previdenza e assistenza sociale

Calderone-Puglia-Visparelli

Incontro tra i consulenti del lavoro e il neo presidente della Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

Il welfare professionale è da incentivare. Questo il primo appello rivolto dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro al neo eletto presidente della Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale in occasione dell’incontro che si è tenuto a Roma il 14 febbraio 2019 al quale hanno partecipato il senatore Sergio Puglia (presidente della suddetta Commissione parlamentare), il presidente dell’Enpacl (Ente nazionale di previdenza e assistenza dei Consulenti del Lavoro) Alessandro Visparelli e la presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine Marina Calderone.
Al centro del confronto i temi legati al sistema previdenziale delle Casse privatizzate dei professionisti e, più in generale, al sistema pensionistico italiano e le future linee di azione su cui sarà articolato il programma della Commissione parlamentare, che si riunirà per la prima volta nei prossimi giorni.

Il senatore ha annunciato ai Consulenti del Lavoro la necessità di favorire il rapporto tra pensionati e nuovi iscritti alle Casse di previdenza incentivando l’accesso alle professioni ordinistiche dei più giovani anche tramite il supporto di tutte le Casse. Inoltre, è intenzione della Commissione incentivare misure di welfare professionale e rendere più efficienti i processi organizzativi degli Enti di previdenza privati per fornire servizi di qualità e adeguati a rispondere alle esigenze degli iscritti.

La Commissione si avvarrà, nel suo operato, dell’apporto delle Casse ottenuto mediante un confronto che ne faccia comprenderne peculiarità ed esigenze, esportando le buone pratiche presso gli enti previdenziali più in difficoltà.

Il presidente Puglia ha anche apprezzato le attività di formazione realizzate dall’Enpacl e dal Consiglio nazionale dell’Ordine in favore dei propri iscritti: dai corsi sulla pianificazione previdenziale alla sicurezza sul lavoro, fino alle misure di welfare già in atto come la copertura dell’assistenza sanitaria integrativa per i praticanti Consulenti del Lavoro e la polizza sanitaria gratuita per tutti gli iscritti.

Potrebbe interessarti