Eventi

Tutto è pronto per “Verso il Festival del Lavoro 2019”

ponte-genova

Dal 26 al 27 febbraio al Palazzo Ducale di Genova i Consulenti del Lavoro si confronteranno con personalità del mondo della politica, dell’economia e della società per raccogliere idee e proposte per il rilancio della città e del Paese

Manca pochissimo all’avvio a Genova di “Verso il Festival del Lavoro”, la manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e patrocinata dal Comune e dalla Regione Liguria, che si svolgerà, come si legge in un comunicato stampa, al Palazzo Ducale dal 26 al 27 febbraio. Tutto è pronto per l’evento di anteprima della X edizione del Festival del Lavoro per accogliere numerosi confronti e dibattiti su temi dedicati alla crescita, allo sviluppo e al mondo del lavoro. Secondo la categoria, infatti, gli investimenti in infrastrutture e grandi opere possono favorire l’occupazione in Liguria e, di conseguenza, dare impulso all’economia e alla produttività dell’intero Paese. La scelta della città ligure non è casuale. Dopo il tragico crollo, lo scorso 14 agosto, del Ponte Morandi, Genova è diventata luogo simbolo della necessità di avere una politica più attenta alla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale.

Si inizia il 26 febbraio, a partire dalle ore 15:00, con l’evento “Dalla ricostruzione all’occupazione”, che vedrà confrontarsi i rappresentanti del Consiglio nazionale dell’Ordine, della Consulta degli Ordini della Liguria, del Consiglio provinciale di Genova, del Comune di Genova, della Regione Liguria, nonché professionisti ed esponenti della politica e dell’economia territoriale. Con l’occasione sarà presentata la ricerca dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro: “Edilizia, una crisi inarrestabile” per analizzare gli effetti della crisi del settore edile negli anni 2008-2018; si parlerà del ruolo delle Casse di previdenza dei professionisti nell’economia reale e verrà siglato tra il Comune di Genova e il Consiglio nazionale dei Consulenti del Lavoro il protocollo d’intesa sull’Asse.Co. L’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro, nata a seguito del protocollo d’intesa siglato tra il Consiglio nazionale dell’Ordine e il Ministero del Lavoro, mira a promuovere la cultura della legalità nelle imprese liguri. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.festivaldellavoro.it e sulla pagina Facebook del Festival, con aggiornamenti in diretta anche sui profili Twitter e Instagram della manifestazione.
Il 27 febbraio, invece, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 il Congresso regionale dei Consulenti del Lavoro della Liguria: “Far ripartire il lavoro in Liguria si può”. Tantissimi gli argomenti in discussione anche nella seconda giornata di lavori: dallo smart working al welfare aziendale per far aumentare la produttività del territorio, dai contratti di prossimità alle politiche attive, senza dimenticare le misure contenute nel “Decreto Dignità” e nella Legge di Bilancio 2019, che possono far ripartire l’occupazione nella Regione. Saranno presentate, inoltre, la seconda indagine dell’Osservatorio Statistico di Categoria: “Gli effetti del crollo del Ponte Morandi su economia, occupazione e integrazione sociale”, che fotografa le conseguenze scaturite a sei mesi di distanza dal tragico evento, e le proposte risolutive della Categoria per dare nuovo impulso all’economia. Fra gli ospiti in programma: il Vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Armando Siri, il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon, il Presidente della Commissione Bicamerale di controllo sulle Casse Previdenziali, Sergio Puglia. E ancora il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il Direttore della Fondazione Palazzo Ducale, Luca Bizzarri, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e alcuni rappresentanti del Comitato vittime e sfollati del Ponte Morandi.
Tra i motivi per non mancare all’anteprima del Festival del Lavoro 2019 anche gli eventi collaterali: la mattina del 26 febbraio la Run 4 Job-Genova, corsa podistica amatoriale, e la visita serale, riservata ai partecipanti, all’Acquario di Genova.

Potrebbe interessarti