Dalle Regioni

Tris d’autore: il filosofo, la giornalista e l’avvocato

tris

Si terrà domenica 17 marzo l’evento dal titolo “Tris d’autore”, in cui le tre personalità del filosofo Pino Vitaliano, della giornalista Daniela Molina (nostra direttrice) e dell’avvocato Domenico Monteleone si confronteranno in una presentazione artistico-letteraria fuori dall’ordinario

Cos’hanno in comune un filosofo, una giornalista e un avvocato? L’indagine delle coscienze e delle azioni degli esseri umani si potrebbe rispondere, poiché vengono a conoscenza di fatti dell’attualità tra i più sorprendenti e li analizzano sotto vari aspetti. Ma per scoprirlo in modo più diretto e, se vogliamo, più appassionante e divertente, ci basta partecipare all’evento – unico nel proprio genere – dal titolo “Tris d’autore” che si terrà a Roma domenica 17 marzo alle ore 18,00 nella Sala Meeting dell’Hotel Villa Rosa. Qui i tre protagonisti incroceranno le rispettive poliedriche personalità nel presentare i propri libri durante un evento dalle coinvolgenti modalità espressive. Si tratta infatti di un evento culturale “socio-letterario”, qualcosa di più di una comune presentazione di libri: un confronto di tre diverse esperienze e visioni della vita che coinvolgerà gli spettatori.

Sia Pino Vitaliano sia Daniela Molina e Domenico Monteleone hanno deciso di recente di elaborare la propria esperienza – professionale e non solo – riguardante i temi dell’attualità, in tre raccolte di racconti, tre opere di narrativa.
Riguardo all’operazione realizzata, Daniela Molina dice: “ho preso la trama del reale e l’ho intessuta con i fili del fantastico dipanandola in dieci racconti molto diversi tra loro; racconti di tempi paralleli”. E «Tempi paralleli» è infatti il titolo della raccolta, di genere fantastico, che presenterà in tale occasione.
Non si tratta della prima avventura letteraria della nostra direttrice, dal momento che ha già pubblicato diversi libri; ricordiamo ad esempio i romanzi «Kirma» – Arca edizioni, 2003, «Cara Agenda» – Aletti editore, 2004, «La Mossa del diavolo» – Aletti editore, 2006, «Stelle d’estate» – Sovera edizioni, 2006, «La gente di Pasolini», 2010, il manuale «Diventare Giornalisti» – Irideventi edizioni, 2014 e le curatele di «Momenti di Poesia», 2010, «Fiabe e leggende dai 5 Continenti», 2012. Né è la prima esperienza narrativa per Pino Vitaliano, docente di storia e filosofia, il quale ha già pubblicato, nel 2016, il romanzo «I ricordi di un ulisside» (Editrice Montecovello) e, nel 2017, «Il paese dei pazzi. Tra miti e leggende del suo popolo antico» (Editrice Montecovello) e che in occasione dell’evento “Tris d’autore” presenterà il suo «Cronache Enotrie. Storia di una Puttana che divenne Santa».
È invece alla sua prima opera letteraria Domenico Monteleone con il suo «Scaglie di cioccolata fondente», una raccolta di brevi racconti autobiografici che sorprende e strappa più di un sorriso mostrando la società in cui viviamo come in uno specchio, ben lucido. E di sicuro più di un sorriso strapperà al pubblico l’evento del 17 marzo perché non è detto che la riflessione, anche sui lati più oscuri dell’anima umana, non possa sorprenderci con umorismo. Così ecco che queste tre raccolte di racconti che spaziano tra il reale e il fantastico potranno alimentare la nostra sete di contenuti culturali ed etici di buon livello qualitativo, contenuti che non siano necessariamente divulgati in modo pedantesco o noioso bensì appassionato e coinvolgente da tre punti di vista diversi.

L’evento, al quale parteciperanno ospiti a sorpresa e che comprenderà un light dinner con gli autori, sarà a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione.

Tutte le informazioni al riguardo le troverete al seguente link.

Per ulteriori informazioni si potrà contattare la segreteria organizzativa del Roma Art Meeting al 351.5003894.

Locandina tris d'autore

 

Potrebbe interessarti