Lazzaro Bogliari

Le eccellenze dell’agricoltura mediterranea in un’unica fiera internazionale: Agrilevante, che si terrà a Bari dal 10 al 13 ottobre 2019 e per la prima volta ospiterà anche il settore zootecnico

Tecnologie e innovazioni per l’agricoltura, filiere produttive, bioenergie, zootecnia, questo e tanto altro all’esposizione internazionale delle macchine, degli impianti e delle tecnologie per la filiera agricola Agrilevante edizione 2019, una delle più importanti manifestazioni fieristiche dedicate al settore che si svolgono nel bacino del mar Mediterraneo.
Questo unico grande evento che si svolge ogni 2 anni nella scorsa edizione (2017) ha richiamato 70.700 visitatori dei quali 3.164 provenienti da 40 Paesi esteri. 300 le aziende espositrici, 5.000 modelli esposti e quest’anno i numeri saliranno, anche per il coinvolgimento di altre realtà, in particolare per la prima volta quelle afferenti al mondo della zootecnia.

Una panoramica di quel che ci attende quest’anno è stata fatta dall’Amministratore delegato di FederUnacoma, Massimo Goldoni, in occasione di Agriumbria dove è stata presentata dalle realtà organizzatrici in anteprima Agrilevante 2019:

L’evento pugliese quest’anno è alla VI edizione ed è organizzato da FederUnacoma in collaborazione con la Fiera del Levante. È nato dalla volontà di scorporare la fiera dell’agricoltura dalla fiera campionaria del Levante per farne un appuntamento specifico altamente professionale rivolto agli imprenditori agricoli. A questa edizione hanno aderito, partecipando all’organizzazione, anche UmbriaFiere e AIA (Associazione italiana allevatori) grazie alle quali si è potuto dar vita a una sezione dedicata agli animali da allevamento con la presenza di razze pregiate di bovini, equini, ovini e caprini.

Le sezioni di Agrilevante saranno 6 relative ai seguenti comparti:
1) Cerealicoltura,
2) Olivicolo oleario,
3) Ortofrutticolo,
4) Vitivinicoltura ed enologia,
5) Zootecnia,
6) Energetico e colture “non food”.

Oltre alla grande zona espositiva, i visitatori potranno partecipare a conferenze, incontri e workshop di carattere tecnico, economico e politico promossi da Regione Puglia, FederUnacoma, IAM-B (Istituto agronomico mediterraneo di Bari) e dalle principali istituzioni locali e organizzazioni professionali agricole e del comparto agroindustriale.

Prevista un’area dedicata agli incontri B2B per sviluppare rapporti commerciali. Se ne contano fin da ora ben 4.000 e vi potranno partecipare delegazioni ufficiali di operatori e rappresentanti di istituzioni estere provenienti da oltre 30 Paesi. Tutto ciò per offrire alle aziende espositrici una vetrina internazionale e un’occasione di business per espositori e visitatori poiché – non dimentichiamolo – le imprese non sono solo quelle espositrici ma anche quelle che vengono appositamente da tutta Italia e dall’estero per fare affari.

Per informazioni e prenotazioni: www.agrilevante.eu

Potrebbe interessarti