Lavoro Mestieri e professioni

Volontariato: in maggioranza donne

logo Arci servizio civile

Il 61% dei partecipanti ai progetti di servizio civile messi a bando nel 2018 è femmine e con un buon livello di scolarizzazione. I dati del secondo focus del report di monitoraggio di Arci Servizio Civile

Il secondo report realizzato dalle associazioni aderenti ad ASC (Arci Servizio Civile) è sulle “caratteristiche dei volontari” e verte sui giovani che hanno avuto parte dei 53.363 posti di servizio civile messi al bando nel 2018 e per i quali erano state presentate oltre 121.000 domande. La parte dei posti cui ci si riferisce è quella relativa proprio all’ASC in quanto aveva offerto 2.054 posti.

Alla fine del secondo mese di servizio, come avviene fin dal 2009, i giovani partecipano al primo dei 3 step, ovvero rispondono al questionario pubblicato sulla piattaforma dedicata. Un monitoraggio che li accompagna durante l’intero anno di servizio. Da tale monitoraggio si può capire come si modifica nel tempo la partecipazione dei giovani al servizio civile volontario e si è così appreso che i giovani volontari sono in maggioranza femmine (61%), una maggioranza costante nel tempo anche se la presenza maschile è leggerissimamente aumentata e molto lentamente: solo il 5% in 10 anni!

I motivi che spingono i volontari sono sempre gli stessi, in tutti i 10 monitoraggi fatti a cadenza annuale fin dal 2009:
– 22% cerca un percorso di crescita personale;
– 14% vuole approfondire la formazione;
– 13% vuole guadagnare qualcosa;
– 13% ricerca nuove esperienze;
– 12% lo sceglie per entrare nel mondo del lavoro;
– 7% per fare quello che piace;
– 6% per mettersi alla prova.

I volontari sono in prevalenza studenti (37%) o senza lavoro (il 23% in cerca di prima occupazione, il 14% disoccupati); tra quelli che lavorano (circa un quarto dei giovani) una larga maggioranza svolge lavori saltuari.
Inoltre, la maggioranza (57%) di chi partecipa al servizio civile ha esperienza di attività di volontariato. E hanno un buon livello di scolarizzazione: 33% è laureato, 58% è diplomato, 9% possiede la licenza media. La partecipazione di questi ultimi – storicamente i meno presenti – nel tempo è andata aumentando.

Infine il grado di soddisfazione: i giovani volontari, a due mesi dall’inizio, sono molto soddisfatti dell’esperienza, cui danno il voto 8,1 anche in questo caso il risultato conferma quanto rilevato ogni anno dal 2009.

Ricordiamo che l’associazione di promozione sociale Arci Servizio Civile è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono – relativamente al servizio civile – 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp) e decine di organizzazioni locali.

Potrebbe interessarti