Bandi Imprenditoria

Agricoltura sociale. Bando da 120.000 euro

agricoltura sociale

IV edizione del concorso “Coltiviamo Agricoltura Sociale” promosso da Confagricoltura, Onlus Senior – l’Età della saggezza e Reale Foundation. Verranno selezionati 3 progetti cui andranno 40.000 euro ciascuno

Entro il 15 ottobre 2019 si potrà partecipare al bando della IV edizione di “Coltiviamo Agricoltura Sociale” diretto alle imprese agricole (anche in forma associata) e alle cooperative sociali che esercitano attività agricola e che svolgono o hanno svolto attività di agricoltura sociale.

L’agricoltura sociale italiana – ricorda Confagricoltura – cresce annualmente del 25%. Dà lavoro a più di 35.000 addetti, nelle quasi 4.000 aziende, con un fatturato che sfiora i 250 milioni di euro. Questa formula vincente coniuga l’agricoltura e il sociale, ed è stata capace di realizzare un nuovo, concreto strumento in grado di ridisegnare un modello di welfare sostenibile ed efficace. E lo fa in modo “integrato” a vantaggio dei soggetti più deboli: portatori di handicap, ex tossicodipendenti, detenuti e anziani.

L’agricoltura sociale è una nuova forma di agricoltura sostenibile che – ricorda Confagricoltura – viene declinata in diverse modalità e secondo le esigenze della collettività e del territorio, ma tutte con un denominatore comune: coinvolgere le ‘fasce deboli’ della società all’interno di quanto stabilito dalla legge 141/2015. Si propone infatti come un modello di welfare alternativo e i progetti che verranno presentati per partecipare al bando (i cui 120.000 euro di premio sono tutti a fondo perduto) devono coinvolgere o minori in condizione di disagio sociale, o anziani, o disabili, o immigrati (rifugiati o richiedenti asilo).

Per fare un esempio concreto, di seguito pubblichiamo i progetti vincitori delle passate edizioni:

La cooperativa Barikama (che in bambara, la lingua del Mali, significa resilienza), formata da ragazzi africani e ragazzi autistici, vincitrice della prima edizione, ha utilizzato la cifra per implementare, con l’acquisto di biciclette per effettuare le consegne, la sua attività di produzione di yogurt e ortaggi biologici.

La Cooperativa Sociale Integrata ed Agricola Giuseppe Garibaldi di Roma, che riunisce giovani autistici, tra i vincitori con il progetto “Ti P’orto l’orto con l’A.P.E. che gira”, ha acquistato un’Ape Piaggio, con cui vendere in giro per Roma frutta e verdura da loro coltivata.

La cooperativa sociale ‘Fruts di Bosc’, di Santa Maria la Longa (Udine), ha una rete di salvataggio per persone in difficoltà alle quali offre percorsi formativi o impiego nell’azienda agricola ed ha usato la vincita per l’acquisto di una trattrice con la relativa attrezzatura per la semina e la coltivazione di ortaggi sostenibili.

Potrebbe interessarti