Formazione Università

Bando da 27,8 milioni di euro per la ricerca scientifica e tecnologica

miur

Università ed Enti di ricerca hanno tempo fino a venerdì 11 ottobre 2019 per partecipare al bando del MIUR relativo al Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR)

L’avviso pubblico è stato emanato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (vedi Decreto ministeriale) per acquisire e selezionare progetti di ricerca “di particolare rilevanza strategica” in linea con il PNR 2015/2020. Il bando è diretto ai soggetti pubblici che operano nel settore della ricerca scientifica e tecnologica i quali potranno presentare progetti per un valore compreso tra 1 milione e 5 milioni di euro sulla piattaforma Cilea (sportello telematico Sirio) entro le ore 12 dell’11 ottobre 2019. Le proposte, che devono prevedere attività biennali, verranno valutate da un gruppo di esperti che assegneranno un punteggio fino a 60: saranno selezionate quelle che avranno ottenuto un minimo di 45 punti.

Il bando finanzia l’80% dei costi progettuali relativi a:

personale (professori universitari, ricercatori, tecnologi, tecnici, ecc.)
strumenti e attrezzature (per la durata del progetto)
competenze tecniche, brevetti e servizi di consulenza

A questi si aggiungono, in percentuale ridotta, le spese generali supplementari e altri costi di esercizio.

Per ulteriori informazioni (dopo aver letto il Decreto Direttoriale Avviso FISR 2018 2019) si può contattare al MIUR il dott. Fabrizio Cobis, responsabile del procedimento per questo bando: fabrizio.cobis@miur.it

Potrebbe interessarti