Diritti Lavoro

Innovazione e disuguaglianze

convegno innovazione e disuguaglianze

L’Inps prosegue i suoi incontri con i lavoratori nell’ambito dell’iniziativa “In viaggio verso le aziende”. Il 23 ottobre si è recato al CIRA (Centro italiano ricerche aerospaziali) dove si è tenuto il convegno “Innovazione e disuguaglianze”

“L’INPS incontra il CIRA”, la tappa dell’iniziativa varata a marzo 2018 ha portato l’Istituto nazionale a organizzare il convegno “Innovazione e disuguaglianze” presso il Cira, allestendo in concomitanza un Ufficio mobile a disposizione del personale di ricerca per risolvere eventuali problematiche previdenziali e contributive e per rispondere alle domande dei lavoratori.

La delegazione Inps, guidata dal presidente Pasquale Tridico, ha dapprima visitato gli impianti e i laboratori all’avanguardia del Centro. “Ho avuto l’opportunità di visitare il Cira che rappresenta un’eccellenza a livello internazionale e una realtà di cui essere orgogliosi. Per questo lo abbiamo scelto quale tappa nell’ambito dell’iniziativa intrapresa dall’Inps, di un ufficio itinerante, attraverso il quale aumentare la capillarità dell’Istituto sul territorio” ha dichiarato Tridico, cui ha fatto eco la dichiarazione del presidente del Cira, Giuseppe Morsillo: “la visita compiuta dalla delegazione Inps e dal suo presidente, così come la scelta di inserire il Cira in questo percorso itinerante, hanno rappresentato per noi un’importante opportunità. È stata un’occasione per mostrare le nostre infrastrutture, ma anche per evidenziare il ruolo che il Cira svolge a servizio del Paese, l’utilità dell’investimento che lo Stato ha fatto negli anni e la capacità dei nostri ricercatori e tecnici di operare con successo in contesti internazionali”.

Il convegno su Innovazione e diseguaglianze

Al convegno hanno partecipato circa trecento persone. Si è aperto con i saluti istituzionali del Sindaco di Capua, Luca Branco, e del Prefetto di Caserta, Raffaele Ruberto ed è proseguito con l’intervento del presidente Cira Morsillo che ha ribadito l’importanza della ricerca aerospaziale e del CIRA per l’innovazione del “Sistema Paese”, ma anche l’opportunità che la presenza del Centro rappresenta per lo sviluppo del territorio con positivi ritorni sia sul piano tecnologico che sul piano sociale.

Intervenuti anche i professori Giovanni Dosi e Andrea Roventini della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ed Enrica Morlicchio dell’Università Federico II di Napoli per approfondire l’aspetto degli effetti del cambiamento tecnologico sul mercato del lavoro.

Dal proprio canto, il vice presidente Confindustria Campania, Luigi Traettino, e i rappresentanti sindacali Nicola Ricci (segretario generale Campania CGIL), Doriana Buonavita (segretario generale Campania CISL) e Giovanni Sgambati (segretario generale Campania UIL) hanno ribadito anche la necessità di mettere in sicurezza il Cira attraverso l’aggiornamento del nuovo Prora e del relativo finanziamento.

Ha chiuso il convegno il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, parlando del rischio di disoccupazione tecnologica e insistendo sulla necessità di perseguire politiche adeguate per colmare il gap tra innovazione e tessuto produttivo.

“In viaggio verso le aziende”

Da marzo 2018 è stato varato dall’Inps il progetto “In viaggio verso le aziende”, un’iniziativa che rientrava nell’ambito delle celebrazioni per i 120 anni dell’Inps e che prevedeva una serie di incontri formativi per sensibilizzare studenti (con il progetto “La mia pensione futura”) e lavoratori sulle tematiche previdenziali. La campagna di comunicazione e informazione è basata su tre pilastri:
1) ripercorrere le origini della previdenza in Italia,
2) favorire la cooperazione tra amministrazione e aziende,
3) informare sulle prestazioni istituzionali dell’INPS.

In particolare, il progetto “In viaggio verso le aziende” rappresenta un percorso studiato per raggiungere, direttamente in sede e con l’ausilio di una stazione mobile allestita a ufficio, una serie di aziende selezionate sul territorio nazionale. La stazione mobile è fornita di postazioni informatiche e di personale specializzato per offrire un servizio di consulenza a lavoratori e imprenditori sulle questioni di maggiore interesse, come l’APE Sociale, le misure per i lavoratori precoci, la simulazione della pensione futura.

Potrebbe interessarti