vendemmia-roma

III Edizione della manifestazione glamour che intreccia vino e moda, due eccellenze del Made in Italy. Si terrà a Roma tra il 14 e il 20 ottobre

Vino e moda, a prima vista distanti fra loro, si incontrano in nome dell’eccellenza, della tradizione e del successo “Made in Italy” nel mondo. Parliamo della manifestazione glamour più esclusiva dell’anno: “La Vendemmia di Roma” che, giunta alla III edizione, tra il 14 e il 20 ottobre intreccerà nel cuore dell’antica Roma performances uniche coniugando la moda con i prestigiosi ristoranti ed hotel 5 stelle della città, le migliori cantine italiane ed internazionali insieme ai brand del lusso.

Molte le situazioni proposte in calendario. Si parte dai format dedicati al fashion, alla gastronomia e all’ospitalità alberghiera di alta gamma situati nei siti dell’antica Roma, per finire con focus dedicati ai millennial con la “Vendemmia Young”, ovvero far scoprire ai giovani l’arte del buon bere.

Il programma è stato presentato il 7 ottobre dall’associazione Civita dove sono intervenuti, tra gli altri, da Andrea Amoruso Manzari, ideatore dell’evento, e Tatiana Campioni, assessore al commercio del I Municipio di Roma. Infatti La Vendemmia di Roma si snoderà nel cuore del centro storico della Capitale (I Municipio romano), tra via Condotti, piazza di Spagna, via Borgognona, piazza San Lorenzo in Lucina, via Bocca di Leone e Fontanella Borghese.

vendemmia-roma

La Vendemmia di Roma rappresenta un motore di condivisione trasversale perché si connette al più importante scenario artistico del mondo, dove operatori professionali del lusso possono offrire esperienze gourmet, fashion e design incentivando il turismo nazionale ed internazionale. Un’occasione preziosa in cui palazzi storici, boutiques, ristoranti e hotel 5 stelle apriranno le porte agli ospiti coinvolgendoli in attività quali cocktail nei negozi con musica e performance, Hotel VIP Lounge, Wine Tasting, Special Truffle & Caviar, menu in ristoranti selezionati, tavole rotonde, shopping esclusivi, degustazioni e approfondimenti culturali in rubriche radio con interviste dedicate alla Vendemmia di Roma.

Calendario degli eventi

Per iniziare lunedì 14 ci sarà un incontro formativo riservato agli store manager, al management e alla forza vendite dei brand presenti sul territorio. Durante il training verrà distribuito materiale didattico utile per integrare l’approccio della vendita verso una clientela selezionata. Saranno affrontati temi tecnici, statistici, comportamentali e funzionali per migliorare le performance di vendita e di servizio alla clientela internazionale. Il corso si svolgerà al Grand Hotel Plaza cui seguirà un cocktail privato con i partecipanti.

vendemmia-roma

Per gli sponsor e i possessori della VIP Lounge Experience Card, la giornata di martedì 15 verrà dedicata allo shopping del vino o al tartufo. Nella Wine e Truffle Experience gli ospiti potranno degustare i vini pregiati del Comitato dei Grand Cru d’Italia e immergersi in un’esperienza multisensoriale per riconoscere ed apprezzare il tartufo. Una serata “top” su invito, sarà la Cena di Gala placée del 16 ottobre che ospiterà imprenditori, esponenti di spicco dei brand e sponsor della manifestazione nel cinquecentesco palazzo Albani del Drago, tra via delle Quattro Fontane e via Venti Settembre.

L’esclusiva festa “Made in Italy”, evento “clou” della Vendemmia, giovedì 17 coinvolgerà più di 80 fashion boutique. In particolare, in orario serale verranno presentate le ultime collezioni e sarà possibile degustare vini provenienti dalle cantine vinicole italiane associate al Comitato dei Grand Cru d’Italia. Si aggiungeranno anche i brand del lusso di Fiumicino grazie ad un accordo con Aeroporti di Roma per organizzare la Vendemmia nel Terminal E di Leonardo da Vinci, portando a più di 100 il numero dei marchi del lusso aderenti all’iniziativa. Sempre il 17 ottobre, alla Casina Valadier, verrà inaugurato il nuovo format dedicato ai millennials: la Vendemmia Young. Un party riservato al target high level dei millennials e ai trentenni con una serata open bar, DJ Set organizzato da RDS Dimensione Suono Soft, lounge privata per far scoprire ai giovani l’arte del buon bere improntata alla qualità e senza eccessi.

Il 18 e il 19 ottobre l’esperienza continua con l’adesione alla manifestazione di diverse boutique che garantiranno ai clienti in possesso della Vip Card, benefit come un tasting dei migliori vini, l’opportunità di ricevere gli acquisti direttamente in hotel/casa, un sales assistant dedicato e la possibilità di fare shopping oltre l’orario di apertura. Questa edizione vede anche un’interessante collaborazione con Class Editori e Gambero Rosso per la realizzazione di una rivista dedicata alla Vendemmia tradotta in 3 lingue (inglese, cinese e italiano) diffusa a livello nazionale e internazionale in 30 paesi e distribuita in tutti gli hotel di lusso, negozi, ristoranti e in aeroporto a Fiumicino.

Last but not the least, ristoranti esclusivi del centro di Roma creeranno menù “ad hoc”, focus sul vino, e proposte degustazioni di vini selezionati al bicchiere, mentre i clienti e gli ospiti degli hotel 5 stelle lusso potranno usufruire di pacchetti esclusivi di accoglienza, attività finalizzate ad aumentare l’afflusso turistico nazionale e internazionale.

Potrebbe interessarti