Ambiente Imprenditoria

Accordo Unicef – Confagricoltura su sostenibilità ambientale

Imprese e territori sostenibili per assicurare migliori condizioni di vita ai bambini. Firmato l’accordo dai presidenti Samengo e Giansanti

Il presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo e il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti hanno firmato il 18 dicembre a Roma, un accordo di collaborazione per promuovere e realizzare attività di monitoraggio ambientale e sensibilizzazione di bambini, giovani, imprese e consumatori sugli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale, secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU.

L’accordo prevede l’avvio di un percorso di collaborazione per supportare iniziative che coinvolgano gli operatori del settore agricolo e agroalimentare nel miglioramento della sostenibilità ambientale nell’uso del territorio, delle risorse, delle fonti di energia. Obiettivo dell’accordo è assicurare un futuro migliore e migliori condizioni di vita a bambine e bambini.

Per raggiungerlo, si realizzeranno programmi, progetti e studi dedicati alla difesa, alla tutela e alla gestione del sistema ambientale ispirati ai principi di sostenibilità delle risorse naturali. La collaborazione prevede l’utilizzo di misure innovative per semplificare i procedimenti di valutazione ambientale e di monitoraggio continuo del livello di sostenibilità attraverso una piattaforma digitale.

“Come Unicef Italia il nostro principale obiettivo è di garantire a tutti i bambini e i giovani il loro benessere” ha dichiarato Francesco Samengo. “Quello della sostenibilità ambientale sta diventando uno dei temi principali sui quali intendiamo lavorare, a cominciare proprio da qui, per i bambini a noi più vicini. Solo attraverso un uso delle risorse e un consumo di prodotti in modo responsabile potremo dare luogo a quel cambiamento di cui tanto abbiamo bisogno per garantire che le condizioni di vita di tutti i bambini migliorino concretamente”.

“Ci fa piacere aver iniziato questa collaborazione” ha sottolineato Massimiliano Giansanti, “perché condividiamo l’importanza di sensibilizzare e informare, soprattutto le nuove generazioni, sulla sostenibilità. Non si può, però, parlare di sostenibilità ambientale senza gli agricoltori. Confagricoltura, insieme alle sue imprese associate, è da sempre impegnata in tal senso, nella convinzione che per raggiungere uno sviluppo sostenibile non si possa prescindere dall’innovazione tecnologica”.

Nell’ambito della sostenibilità ambientale, l’Unicef Italia sta avviando un percorso finalizzato a presentare alle città e ai Comuni italiani un progetto di smart city sostenibile per le bambine, i bambini e gli adolescenti.

Potrebbe interessarti