Fiere Imprenditoria

Cibò so good edizione 2020

Si terrà dal 20 al 22 marzo a Bologna la IV edizione di Cibò so good, il Festival dei sapori dell’Appennino

 

Tre giorni full immersion nella cultura, arte e passione per la Culinaria. Un viaggio sensoriale alla scoperta dei prodotti tipici italiani con un focus sui prodotti della nostra dorsale appenninica, con un ricco programma di intrattenimento che va dagli story-cooking più coinvolgenti alle degustazioni guidate, alle storie narrate dai produttori, al mercato dei sapori, fino al regno gourmet dei grandi chef.

Stefano Odorici, promotore del Festival, evidenzia: “sono attesi produttori, consorzi ed enti rappresentativi di oltre 350 prodotti DOP, IGP e tipici della dorsale appenninica. Grazie alla collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, Legambiente, Federparchi, Federazione Ciclistica Italiana e diverse altre realtà stiamo programmando una kermesse ricca di incontri, laboratori del gusto, corsi di cucina e tanto altro ancora”.

L’edizione 2020 di Cibò so good è stata presentata il 17 gennaio a Roma nella sede del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) alla presenza della Ministra Teresa Bellanova la quale ha sottolineato l’interesse del Governo a valorizzare le aree interne, le tradizioni e le tipicità di questi territori. “Come Ministero parteciperemo al Festival ritenendo che sia fondamentale sensibilizzare sulla tutela e la rilevanza delle zone interne, contrastando l’abbandono e lo spopolamento, sostenendo e rafforzando la silvicoltura e l’agricoltura sostenibili e di qualità. Si tratta di un settore economico rilevante che mentre produce ha cura della terra, del paesaggio, e della salute delle persone” ha continuato la Ministra Bellanova. “Investire sull’Appennino vuol dire credere nel futuro di questi territori, mettendo a dimora occupazione, rigenerazione del paesaggio, tutela ambientale e valorizzazione di identità e tipicità. Vogliamo rispondere a quanto di drammatico accade sul territorio nazionale con frane, smottamenti, alluvioni, dissesto idrogeologico con un protagonismo dell’agricoltura e dell’agroalimentare al centro dell’agenda politica del Governo, valorizzando la montagna che tiene unito il nostro Paese”.

Protagonista del festival è l’Appennino, unito dal filo conduttore della Ciclo-Via Appenninica che, attraverso il racconto del viaggio, evidenzierà il grande valore delle tipicità eno-gastronomiche delle aree interne. Enrico Della Torre, Direttore generale Vivi Appennino, ha sottolineato come “per la prima volta i principali attori del nostro Appennino, da Nord a Sud del Paese, si ritroveranno nel cuore della città di Bologna raccontando con decine di eventi ed iniziative le tante eccellenze che caratterizzano questi luoghi”.

Numerosi sono i Sindaci che già si stanno adoperando per l’evento, tra questi Alessandro Porco di Aprigliano, in provincia di Cosenza, promotore dell’incontro con il Ministro che ha detto: “la Calabria parteciperà con le sue bellezze paesaggistiche e con l’accoglienza della sua gente per far conoscere le sue ricchezze artistiche, culturali e per offrire i suoi prodotti eno-gastronomici”.

Per ulteriori informazioni: https://cibosogood.it/

 

Potrebbe interessarti