Diritti Lavoro

Corte digitale arbitrale e di mediazione

Confassociazioni inaugura un nuovo servizio: la Corte digitale arbitrale e di mediazione, “per tutelare anche a distanza cittadini, professionisti e imprese”

“Nasce la Corte digitale arbitrale e di mediazione di Confassociazioni, un nuovo importante passo della nostra confederazione per tutelare cittadini, professionisti e imprese e per migliorare il servizio Giustizia. Quali gli obiettivi? Certezza, rapidità, efficienza, trasparenza, affidabilità delle decisioni”. Lo ha dichiarato in una nota Francesca Cappellini, presidente di Confassociazioni Toscana.

“Nel variegato panorama degli Organismi di mediazione ed arbitrali” ha continuato Cappellini che è anche presidente della Camera civile di Firenze, “la Corte Digitale Arbitrale e di Mediazione di Confassociazioni si caratterizza per essere del tutto telematica. In questo modo, attraverso l’accesso online, si riducono al mimino i tempi ed i costi per la soluzione delle controversie. Così come atti e documenti saranno inviati telematicamente e visibili sul portale con accesso riservato alle sole parti interessate, mentre le udienze si svolgeranno nel rispetto del contraddittorio, con l’assistenza dei propri legali, in videoconferenza. Senza, quindi, doversi spostare dalla propria azienda o dal proprio ufficio”.

Nel comunicato stampa di Confassociazioni sono espresse anche le posizioni degli altri esponenti della confederazione delle associazioni professionali:

Carlo Poli, delegato ai rapporti con la Giustizia civile del Comitato etico, scientifico e di indirizzo, dichiara: “in questo modo si garantisce la risoluzione delle controversie civili e commerciali in maniera rapida, efficace ed efficiente, non solo per quanto riguarda l’aspetto economico ma anche perché sarà data grande attenzione alla qualità delle decisioni e all’indipendenza degli arbitri e dei mediatori. Inoltre grazie all’accesso attraverso un portale dedicato, sarà garantita la sicurezza e la riservatezza dei dati e delle informazioni di chi fruisce del servizio”.

Daniela De Luca, presidente di Confassociazioni Centro Italia sottolinea: “la nascita di questo nuovo Organismo al passo con i tempi rappresenta pragmaticamente il ‘modus operandi’ di Confassociazioni: fare cose semplici in tempi rapidi. Per cui, attraverso questo strumento interattivo, puntiamo a dare il nostro contributo per migliorare il servizio Giustizia e offrire a tutti le giuste tutele”.

Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, conclude spiegando che “la giustizia è tutto tranne che un tema semplice. Per questo, all’interno di Confassociazioni abbiamo analizzato le difficoltà e valutato le opportunità generate dalla Corte digitale arbitrale e di mediazione, un sistema affidabile e innovativo che vogliamo mettere a disposizione della nostra rete di cittadini, professionisti e imprese”.

Potrebbe interessarti