Imprenditoria Imprenditoria femminile

DA.MI., impresa femminile sostenibile

Domenica 19 gennaio, al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, nelle Marche, una tavola rotonda per parlare di tradizione, territorio e innovazione sostenibile nel settore calzaturiero

Daniela Pieragostini, Amministrazione e Finanza, Michela Catalini, Amministratore Delegato, Elisabetta Pieragostini, Risorse Umane e Elisa Catalini, Back Office estero. Quattro donne, sorelle e cugine, una sola azienda: Da.Mi. srl. La loro famiglia da più di cinquant’anni è orgoglio marchigiano nel settore delle calzature e oggi ci parlano di innovazione sostenibile lanciando un evento emozionale e informativo che si terrà nei prossimi giorni, un evento gratuito al quale invitano a partecipare l’intera cittadinanza.

La grande forza della Da.Mi. sta soprattutto nel saper guardare al futuro con intelligenza emotiva e interesse sostenibile. Con difficoltà, ma anche con molta tenacia e consapevolezza, la Da.Mi. è riuscita a diventare un’azienda sostenibile sia dal punto di vista sociale che da quello ambientale, essendosi organizzata per garantire benessere all’interno del luogo di lavoro e rispetto dell’ambiente esterno. Proprio per questa loro sensibilità Daniela, Michela, Elisabetta ed Elisa hanno deciso di organizzare una tavola rotonda dal titolo “CHANGE YOUR FOOTPRINT – guarda al tuo futuro in maniera sostenibile”, in programma Domenica 19 Gennaio 2020 presso il Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare (Fm) alle ore 17.
Un evento aperto a tutta la cittadinanza, un talk emozionale e divulgativo che vedrà la partecipazione di autorevoli relatori e che vanta patrocini importanti come quello di ENEA.

Tradizione e innovazione per raggiungere risultati importanti

Il suolificio Da.Mi., dapprima specializzato in calzature per bambini e ragazzi, oggi è noto anche per quelle da uomo e da donna. Partito come piccolo laboratorio di Monte Urano incentrato sul mercato locale, oggi la Da.Mi. Srl, con sede a Sant’Elpidio a Mare, si rivolge a un mercato internazionale offrendo prodotti con elevati standard qualitativi. Con l’attuale marchio DLAB, l’azienda al femminile elpidiense è leader del settore con una collezione uomo/donna/bambino all’avanguardia nella ricerca e sviluppo, grazie alla lavorazione in EVA, una materia plastica particolarmente leggera e elastica.

Un’impresa femminile di eccellenza
Il fare impresa in rosa è una sfida che le quattro imprenditrici hanno accettato con coraggio, grinta e determinazione con il passaggio generazionale nell’ambito della propria famiglia. “Il lavoro femminile” afferma Elisabetta Pieragostini “per l’impresa rappresenta gioco di squadra e collaborazione. Il nostro essere multitasking dà un valore aggiunto all’azienda. Noi quattro rappresentiamo tre generazioni diverse; ognuna di noi ha il proprio ruolo ma siamo tutte unite verso lo stesso obiettivo”.


“Il punto di forza della Da.Mi. è sempre stato quello di stare al passo con i tempi” dichiara Michela Catalini. “Individuare e capire i cambiamenti del mondo e del mercato in cui operiamo e sapersi adattare agli stessi, investendo costantemente in ricerca e tecnologia. Con il nostro marchio DLAB per la ricerca e lo sviluppo di materiali innovativi, abbiamo investito su prodotti Eva, flessibili, leggeri e altamente prestazionali, senza mai dimenticare l’importanza del design”.

“La Da.Mi. è un’azienda globale” afferma Elisa Catalini “presente in più di venti mercati nel mondo con due stabilimenti produttivi, in Serbia e in Etiopia, e collaborazioni anche in India e nel Centro America. Una rete di agenti affermati fa la differenza, insieme anche alla nostra presenza nelle più importanti fiere di settore”.

“La vita della nostra azienda, negli anni, si è caratterizzata anche per il forte legame con il territorio” confessa Daniela Pieragostini. “Abbiamo scelto di sostenere numerose realtà sportive e associative per migliorare la vita sociale dei nostri concittadini”.

L’evento

 In maniera semplice ma non superficiale, sul palco del Cicconi verranno affrontati temi di grande interesse come la salute e il benessere lavorativo, la parità di genere, il raggiungimento di un lavoro dignitoso e la crescita economica in aziende innovative come la Da.Mi. Si parlerà di città e comunità sostenibili, così come di consumi e produzioni responsabili, con uno sguardo verso uno sviluppo ecosostenibile. Tanti obiettivi appartenenti all’Agenda 2030, programma sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Tra i relatori citiamo: Mauro Marani, capo Divisione Sistemi Integrati di Sviluppo territoriale ENEA, per conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030; Eleonora Gasparrini, Amministratore Delegato di Energy&co, per approfondire la gestione delle risorse energetiche; Roberto Cardinali di Tecnofilm spa e Anselmo Olivieri della Olians Plast srl, per la ricerca di materiali ecosostenibili; Stefano Berdini di Opera srl per la riorganizzazione della produzione sostenibile all’interno della Da.Mi con l’introduzione del magazzino verticale; Roberta Cesaroni, Team Business Coach per il raggiungimento del benessere aziendale interno.
Modera la giornalista Catiuscia Ceccarelli di Donna in Affari. L’ingresso è libero.

EVENTO DAMI

Potrebbe interessarti