mamme lavoratrici Società

Contributi 2020 per la frequenza di asili nido

La Legge di bilancio ha aumentato, a decorrere dal 2020, l’importo dei contributi per pagare le rette degli asili nido pubblici e privati. I chiarimenti dell’Inps per presentare la domanda

 

La Legge 160/2019 (Legge di bilancio 2020) ha incrementato, a partire da quest’anno, l’importo del contributo per pagare le rette degli asili nido e ha introdotto alcune forme di supporto per chi ha bambini di età inferiore a 3 anni affetti da gravi patologie e deve avere un aiuto presso la propria abitazione. In questi casi l’aiuto economico arriverà fino a un massimo di 3.000 euro l’anno se il nucleo familiare ha un ISEE minorenni in corso di validità (riferito al minore per il quale è richiesta la prestazione) fino a 25.000 euro. Invece, per le famiglie con un lSEE minorenni tra 25.001 e 40.000 euro, l’agevolazione potrà arrivare a un massimo di 2.500 euro e, per quelle con ISEE minorenni superiore a 40.000 euro o in totale assenza di ISEE, l’importo spettante sarà di 1.500 euro.

Come richiedere il contributo Asili nido all’Inps

La domanda deve essere presentata attraverso i seguenti canali:

  • WEB – tramite il servizio on line dedicato accessibile direttamente dal cittadino in possesso di un PIN INPS dispositivo, di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto;
  • Contact Center multicanale – chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico, se in possesso di PIN;
  • Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.

Per chi ha già presentato la domanda di bonus nido nel 2019

L’Inps spiega che chi ha già presentato domanda di bonus nido nel 2019 dovrebbe stare già ricevendo un sms che permetterà loro – tramite accesso con PIN Inps, SPID, CNS o CIE – di confermare o modificare i dati nella domanda precompilata dall’Istituto senza doverne riproporre una nuova per l’anno 2020.

Precisazioni sul Bonus asili nido 2019

L’Inps ribadisce che tutte le domande correttamente presentate per il 2019 sono coperte dal budget e pertanto in corso di liquidazione, previa verifica delle fatture inviate dai cittadini.

L’esaurimento del budget per il 2019, infatti, ha come unico effetto l’impossibilità di presentare nuove domande per la predetta annualità 2019.

Sono in corso accertamenti su eventuali anomalie riferite a singole posizioni. Questo perché – come sottolinea l’Istituto previdenziale – ai fini della corretta liquidazione della prestazione è necessario naturalmente aver inserito nella domanda tutte le mensilità per le quali si richiede il pagamento.

Il sistema procede in tal modo a impegnare correttamente le relative somme.

Il termine ultimo per allegare la documentazione di spesa relativa alle domande di bonus nido 2019 è fissato al 1° aprile 2020.

Potrebbe interessarti