Imprenditoria Start-up

Innovazione tecnologica, accordo CNR Grant Thornton

Accordo quadro triennale tra CNR e Grant Thornton per lo sviluppo delle piccole e medie imprese innovative italiane e delle Start-up fornendo supporto alla loro innovazione tecnologica

 

Innovazione tecnologica, chi meglio del maggior centro di ricerca italiano, il CNR (Consiglio nazionale delle ricerche), potrebbe supportare le PMI e le Start-up italiane che vogliono implementare tali processi? A tale scopo il CNR e Bernoni Grant Thornton (facente capo alla Grant Thornton International Ltd, uno dei principali network a livello mondiale che fornisce servizi di consulenza tributaria, societaria, advisory, IT e outsourcing) hanno siglato un accordo quadro a livello nazionale, della durata di tre anni, per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane e delle start-up. L’accordo prevede che le parti, ognuna per i propri ambiti di competenza, collaborino per ideare e sviluppare iniziative, eventi e progetti di ricerca, formazione, innovazione tecnologica, presso start-up e piccole e medie imprese (PMI) innovative, istituti finanziari, società di venture capital e business angel. La collaborazione verrà definita di volta in volta a seconda della singola iniziativa e potrà riguardare le seguenti attività:

  • diffusione delle agevolazioni per attività di ricerca e innovazione (rivolte in particolare alle PMI innovative);
  • formazione congiunta alle imprese sui seguenti temi: ricerca, innovazione tecnologica e valorizzazione dei propri asset (per favorirne lo sviluppo e quello del Paese);
  • definizione di proposte strategiche per il miglioramento di realtà imprenditoriali già consolidate (orientate a sbloccare il potenziale di crescita);
  • analisi e sperimentazione di servizi innovativi per il finanziamento e la crescita degli spin off del Cnr, delle start-up e delle PMI innovative.

Il Comitato di indirizzo strategico

L’accordo prevede l’istituzione di un Comitato di indirizzo strategico composto da quattro membri, due in rappresentanza di Bernoni Grant Thornton e due del CNR, con il compito di sviluppare e integrare le linee di attività, di valutare i temi strategici di intervento e di approvare i progetti di ricerca da sviluppare attraverso specifiche convenzioni operative.

Per ogni specifico progetto approvato, le parti provvederanno alla stesura e sottoscrizione di una convenzione operativa. Obiettivo comune sarà quello di integrare pubblico e privato per dare vita ad una collaborazione incentrata sulla promozione della formazione come driver di sviluppo per i progetti con ampio potenziale di crescita.

Ogni anno il Comitato predisporrà una relazione sullo stato di attuazione dell’accordo.

La consulenza alle PMI innovative e alle Start-up

“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi dell’accordo quadro siglato con il Cnr e non vediamo l’ora di iniziare a collaborare su un progetto così ambizioso. La nostra attività di consulenza si svolge, da sempre, al fianco delle PMI italiane ed estere accompagnando le stesse nel processo di crescita e di sviluppo. L’esperienza maturata ci ha consentito di osservare le enormi potenzialità di crescita delle imprese italiane e soprattutto di quelle improntate all’innovazione tecnologica. Abbiamo l’ambizione, con il CNR, di fornire alle PMI la formazione e l’informazione specializzata in modo da liberare il loro potenziale di crescita e permettere alle stesse di affermarsi a livello italiano ed internazionale e, quindi, favorire lo sviluppo del nostro Paese” ha commentato Federico Feroci, Tax partner di Grant Thornton.

“Il CNR, firmando questo accordo, conferma il suo impegno e la sua volontà di collaborare con soggetti qualificati per trasferire le conoscenze e tecnologie sviluppate dai suoi gruppi di ricerca al settore produttivo e accrescere così la competitività delle aziende” ha dichiarato Cristina Battaglia, responsabile Unità valorizzazione della ricerca del CNR.

Potrebbe interessarti