Salute e benessere Società

I pediatri del Bambino Gesù per consulenze a distanza

I pediatri del Bambino Gesù nonché i neonatologi, gli allergologi, i nutrizionisti e gli psicologi dello stesso ospedale si mettono a disposizione per offrire consulenze a distanza per bambini e famiglie

I pediatri del Bambino Gesù risponderanno al numero 06.68592088 ed altri medici saranno a disposizione sia online sia telefonica, con altri numeri dedicati per supportare le famiglie costrette a restare a casa per l’emergenza Covid-19.
In questo periodo di sospensione delle attività ambulatoriali non urgenti disposto dalla Regione Lazio, l’ospedale pediatrico Bambino Gesù ha infatti potenziato i servizi di consulenza a distanza.

Pediatri, neonatologi, allergologi, nutrizionisti e psicologi saranno a disposizione, al telefono o via web, per dare informazioni e suggerimenti alle famiglie e soprattutto per verificare che durante la quarantena non vengano trascurate terapie, ignorati segnali di altre patologie o rimandati controlli in ospedale che invece possono rivelarsi necessari.

Telemedicina per i malati cronici
Potenziati anche i servizi di telemedicina per i malati cronici seguiti dagli specialisti del Bambino Gesù. Tutte le unità operative del Bambino Gesù si stanno attivando per assicurarsi sulle condizioni di salute dei bambini con patologie croniche o ricoveri programmati e sono state potenziate, in particolare, le attività di telemedicina e telemonitoraggio che coinvolgono centinaia di bambini e ragazzi seguiti dagli specialisti di Aritmologia, Fibrosi Cistica, Diabetologia e Broncopneumologia.

L’appello della presidente dell’Ospedale Bambino Gesù
L’appello della presidente dell’ospedale Mariella Enoc è: “State a casa con i vostri bambini, ma non rimandate i controlli in ospedale quando sono urgenti o importanti per altre patologie”.
Infatti in questo periodo di isolamento segnato dall’impossibilità o dal timore di uscire di casa bisogna evitare – afferma la presidente Enoc – che vengano sottovalutati segnali importanti che riguardano purtroppo altre patologie, che vengano trascurate le terapie o si decida magari di rinviare, per paura del contagio, accessi urgenti al pronto soccorso o appuntamenti medici necessari. “Voglio rassicurare le famiglie che l’accesso in ospedale e le prestazioni sanitarie avvengono nella massima sicurezza. È importante quindi che tutti rispettiamo le indicazioni delle autorità a restare a casa con i nostri bambini, seguiamo attentamente i consigli per evitare il contagio, ma non mettiamo a repentaglio la salute se ci sono altre patologie da curare o controlli importanti da rispettare. Confrontatevi sempre con i vostri medici curanti”.

Come contattare i pediatri del Bambino Gesù
L’ambulatorio pediatrico ora è dunque ‘telefonico’: un team di medici pediatri del Bambino Gesù sarà a disposizione delle famiglie per i bambini e ragazzi con bisogni di salute non urgenti e per i piccoli pazienti che prima dell’emergenza avevano già avviato un percorso di cura presso gli ambulatori e i Pronto Soccorso dell’ospedale. Risponderà al numero 06.68592088 dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00.
Al telefono verranno raccolte e valutate tutte le informazioni, quindi verrà inquadrato il tipo di assistenza più appropriato, comprese, se necessario, valutazioni ambulatoriali o visite specialistiche.

Per le mamme in attesa di parto o in allattamento

Le mamme che stanno per partorire o che già procedono con l’allattamento al seno del proprio bambino, possono ricevere informazioni e suggerimenti contattando lo 06.68592273 dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 14:00. Medici neonatologi o pediatri del Bambino Gesù aiuteranno le nutrici a capire come gestire al meglio questa fase importantissima per i bambini, offrendo consigli utili per iniziare e/o continuare l’allattamento. Dopo il colloquio telefonico, per le situazioni di stretta necessità potrà essere disposta la valutazione del caso presso l’ambulatorio dedicato in ospedale.

Gli allergologi pediatri del Bambino Gesù per i bambini allergici
Per i bambini allergici è stato attivato lo 06.68592296, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00.
A questo numero risponderanno i medici dell’Unità operativa di Allergologia che forniranno consigli e informazioni su come affrontare le allergie di stagione, con particolare attenzione al controllo delle terapie anti-infiammatorie e antistaminiche per tenere a bada i sintomi dell’allergia respiratoria; ma il servizio è rivolto anche ai bambini con allergia alimentare (che in questo periodo non possono sottoporsi al test di esposizione) e con allergie ai farmaci di lieve entità.

I nutrizionisti pediatri del Bambino Gesù per i problemi di alimentazione
Per informazioni sui temi dell’alimentazione nel periodo in cui si è costretti a stare in casa nel rispetto delle misure anti-contagio da Covid-19, è possibile iscriversi al gruppo Facebook “miofigliononmangia” o inviare un’email a miofigliononmangia@opbg.net.
Esperti nutrizionisti del Bambino Gesù dialogheranno con genitori e bambini, attraverso suggerimenti, giochi, ricette da preparare insieme figli, per la costruzione di un modello alimentare salutare da condividere in famiglia.

Gli psicologi del Bambino Gesù
Attivati numero telefonico e collegamento via Skype anche per il supporto psicologico a distanza, rivolto a genitori, bambini, adolescenti e alle famiglie in cui è presente un bambino con malattia cronica o disabilità. Il numero è 06.68597046, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
Il servizio è a cura del team di Psicologia Clinica del Bambino Gesù e fornisce orientamento e sostegno nel periodo in cui le restrizioni nell’ambiente domestico e il cambiamento degli stili di vita possono determinare situazioni di stress emotivo. Dopo il primo colloquio telefonico, gli psicologi potranno organizzare un intervento più approfondito in modalità telematica (via Skype).

Gli approfondimenti online sul Covid-19
Per informare correttamente le famiglie sul nuovo Coronavirus, inoltre, l’Ospedale Bambino Gesù ha realizzato sul proprio sito numerosi approfondimenti disponibili online a cura dell’Istituto per la Salute del Bambino e dell’Adolescente, che vengono continuamente aggiornati.

Potrebbe interessarti