Dalle Regioni Lazio

Aiuti a fondo perduto per le imprese turistiche del Lazio

20 milioni di euro a fondo perduto destinati alle imprese turistiche del Lazio per risollevarsi dai danni post Covid-19. Possono partecipare al bando agenzie, hotel, campeggi, B&B, ostelli, operatori turistici

La Regione Lazio mette a disposizione, come misura urgente a sostegno delle imprese turistiche del Lazio e di tutti gli operatori del settore, 20 milioni di euro a fondo perduto. Si tratta di un bando al quale si può accedere inviando domanda telematica entro il 5 giugno 2020.

Gli aiuti per le imprese turistiche del Lazio
Beneficiari del bando sono sia le imprese turistiche del Lazio sia gli operatori turistici (persone fisiche o giuridiche) in attività. Il bando si articola in 3 sezioni:

  • 15 milioni di euro. Misura destinata a: strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all’aria aperta, del Lazio, gestite in forma imprenditoriale. Parliamo di alberghi o hotel, Residenze turistico alberghiere (RTA) o residence, hostel o ostelli, affittacamere o guest house, country house o residenze di campagna, campeggi e villaggi turistici.
  • 3 milioni di euro. Misura destinata a: agenzie di viaggi e turismo del Lazio con sede operativa principale attiva nel territorio regionale;
  • 2 milioni di euro. Misura destinata a: strutture ricettive extralberghiere del Lazio, gestite in forma prevalentemente non imprenditoriale, ovvero case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi montani, rifugi escursionistici, case del camminatore;

I requisiti delle imprese turistiche del Lazio per ricevere l’aiuto
Per le Misure 1 e 3 tra i requisiti essenziali delle strutture beneficiarie ci sono:
– essere iscritte, alla data del 6 aprile 2020, sulle specifiche banche dati regionali del Turismo (RADAR e CISE);
– essere autorizzate all’esercizio dell’attività ricettiva ai sensi della L.R. n. 13/2007 e ss.mm. e dei relativi Regolamenti regionali attuativi n. 17/2008 e ss.mm. (Strutture alberghiere), n. 8/2015 e ss.mm. (Strutture extralberghiere) e n. 18/2008 e ss.mm. (Strutture all’aria aperta).
Per la misura 2 tra i requisiti essenziali delle strutture beneficiarie ci sono:
– avere attiva la sede operativa principale nel territorio del Lazio;
– essere autorizzate all’esercizio dell’attività ai sensi della L.R. n.13/2007 e del R.R. 19/2008 ed iscritte all’elenco delle Agenzie di viaggi e turismo alla data del 6 aprile 2020.

I contributi a fondo perduto per le imprese turistiche del Lazio
L’aiuto può essere concesso a imprese ed operatori che non erano in difficoltà (ai sensi del regolamento generale di esenzione per categoria) al 31 dicembre 2019 e che hanno incontrato difficoltà a seguito dell’epidemia di Covid-19.
È ammissibile una sola richiesta di contributo per ogni agenzia di viaggi e turismo (misura 2) o singola struttura ricettiva (misure 1 e 3). Qualora risultino inviate più di una domanda, sarà considerata valida l’ultima istanza pervenuta entro i termini, che annullerà e sostituirà quella già inviata.

Imprese turistiche del Lazio, gli importi concessi
Premesso che se non venisse richiesta l’intera cifra per una misura il resto andrebbe ripartito per le altre due, si comunica che l’importo a fondo perduto viene erogato una tantum per un importo massimo ripartito, a seconda dell’impresa o dell’operatore, come segue:
Misura 1 (strutture ricettive turistiche gestite in forma imprenditoriale)

  1. Alberghi o hotel 4 e 5 stelle: 8.000 euro
  2. Alberghi o hotel 3 stelle: 6.000 euro
  3. Alberghi o hotel 1-2 stelle: 4.000 euro
  4. Residenze turistico alberghiere (rta) o residence, hostel o ostelli, campeggi e villaggi turistici: 3.000 euro
  5. Affittacamere o guest house, country house o residenze di campagna: 1.000 euro

Misura 2

  1. Agenzie di viaggi e turismo: 1.500 euro

Misura 3 (strutture ricettive turistiche gestite in forma prevalentemente non imprenditoriale)

  1. Strutture ricettive extralberghiere (case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi montani, rifugi escursionistici, case del camminatore): 600 euro.

Come presentare la domanda
Le imprese turistiche del Lazio possono già presentare la domanda tramite la piattaforma www.regione.lazio.it/aiuticovidturismo dove si trova il modulo da compilare distinto per misura. Il bando scadrà alle ore 16,00 del 5 giugno 2020. La domanda s’intende presentata con l’avvenuta generazione del relativo codice di registrazione sul Sistema Informativo della Regione Lazio.
L’Agenzia regionale del Turismo è la struttura regionale competente dell’istruttoria che decide sull’ammissibilità delle domande. I provvedimenti amministrativi da essa adottati, riguardanti l’approvazione delle domande ammesse e non ammesse all’aiuto, saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale e sul sito internet della Regione Lazio.

Per ulteriori informazioni si può inviare un’email a: supportocovidturismo@regione.lazio.it

Potrebbe interessarti