Dalle Regioni Lazio

Bando Pronto Cassa Fare Lazio

Firmato l’accordo tra Regione Lazio e Cassa Depositi e Prestiti che permetterà di coprire tutte le domande presentate dalle PMI del Lazio relative al bando Pronto Cassa Fare Lazio

Aumentate le risorse del Bando Pronto Cassa Fare Lazio per concedere prestiti a tasso zero da 10.000 euro alle micro, piccole e medie imprese del Lazio nonché ai professionisti. Precedentemente la cifra stanziata, pari a 51,6 milioni di euro, non aveva permesso la copertura delle 42.000 domande ricevute ma ora, grazie all’intesa tra Regione Lazio e Cassa Depositi e Prestiti, le risorse stanziate sono arrivate a 375 milioni di euro, cosa che permetterà di risollevare le sorti di migliaia di imprese laziali.

Come sono aumentate le risorse del Bando Pronto Cassa Fare Lazio
“Si tratta di un accordo storico” ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, commercio e artigianato, ricerca, Start-up e innovazione Paolo Orneli. “È il primo del suo genere in Italia e ci permetterà di finanziare tutte le 42.000 domande già ricevute da Artigiancassa e Lazio Innova. Ora, come ha ribadito anche il presidente Zingaretti, bisogna accelerare per far arrivare le risorse alle imprese nel più breve tempo possibile. Le prime 5.100 domande sono già state istruite e, ad eccezione di 550 con delibera negativa e circa 1.000 in verifica Durc, ci sono già 3.578 accrediti fatti o in via di definizione. In questi giorni, grazie alle risorse di Cassa Depositi e Prestiti (255 milioni) e Regione Lazio (120 milioni) inizierà l’istruttoria sulle altre 37.000 domande, che contiamo di concludere entro la fine di giugno”.

Il commento del presidente Zingaretti
“Ringrazio Cassa depositi e prestiti per questa sperimentazione in un momento di emergenza nazionale” ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “È un’operazione imponente. Siamo la prima Regione italiana che vara una misura di questo tipo perché non vogliamo lasciare solo nessuno, visto l’incredibile numero di domande che sono arrivate.”
Zingaretti ha anche voluto ringraziare “gli imprenditori, gli artigiani e gli esercenti che stanno alzando le saracinesche, dimostrando coraggio e passione in una situazione che resta difficile. A loro deve arrivare il segnale che non devono sentirsi soli e non lo sono”.

Aumentate le risorse del Bando Pronto Cassa Fare Lazio ma è solo una delle misure in campo
Il Bando Pronto Cassa Fare Lazio è la prima di una serie di misure che la Regione sta mettendo in campo per il fabbisogno di liquidità delle imprese. In tutto infatti la Regione Lazio ha mobilitato risorse per quasi 800 milioni di euro. Oltre ai quasi 400 milioni del bando Pronto Cassa Fare Lazio sono previsti dai primi giorni di giugno altri 100 milioni provenienti dalla Banca Europea degli Investimenti: si tratta di risorse che andranno nelle casse delle 3 banche aggiudicatarie (Unicredit, Banca Popolare di Sondrio e Banca di Credito Cooperativo di Roma) per permettere loro di erogare 200 milioni di prestiti bancari a tasso agevolato, del valore minimo di 10.000 euro.
Infine, entro metà giugno, sarà operativa anche la Sezione speciale dedicata al Lazio nell’ambito del Fondo Centrale di Garanzia, costituita con risorse regionali, nazionali e delle Camere di Commercio del Lazio, grazie alla quale potranno essere garantiti fino ad ulteriori 200 milioni di prestiti bancari.

Aumentate le risorse del Bando Pronto Cassa Fare Lazio. Il commento dell’assessore Orneli
“In un momento delicato come quello che stiamo vivendo, in cui molte imprese ed attività stanno riaprendo, è importantissimo l’impegno per non lasciare indietro nessuno” ha aggiunto Orneli. “Noi stiamo provando a fare la nostra parte, investendo fino all’ultimo centesimo sulla ripresa e sul sostegno all’economia. È un lavoro impegnativo e difficile, rispetto al quale serviranno ulteriori investimenti. La battaglia contro questo maledetto virus sarà ancora lunga, ma questo è il tempo di ripartire in sicurezza e di costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile e inclusivo”.

Potrebbe interessarti