Dalle Regioni Lazio

Accordo per le Start-up innovative del Lazio

Boost Heroes e Lazio Innova annunciano un accordo di coinvestimento per le Start-up innovative del Lazio

L’accordo di coinvestimento è destinato alla valorizzazione delle Start-up innovative del Lazio attraverso Innova Venture, il fondo di venture capital della Regione Lazio finanziato con i fondi comunitari del POR FESR 2014/2020.

Un supporto alle Start-up innovative del Lazio
Per la prima volta le due realtà uniscono le forze per sostenere le Start-up innovative del Lazio, ovvero quelle che operano sul territorio laziale e che potranno così contare sul doppio delle risorse rispetto a prima: gli investimenti di Boost Heroes e del suo network di co-investitori saranno infatti raddoppiati dall’intervento di Lazio Innova.

Cosa prevede l’accordo per finanziare le Start-up innovative del Lazio
L’accordo verrà sviluppato nel corso del 2020: Boost Heroes opererà la selezione delle Start-up innovative che poi verranno presentate, periodicamente durante l’anno, al Comitato Investimenti di Innova Venture. Le Start-up che hanno passato la selezione, per accedere al cofinanziamento dovranno completare la procedura prevista dall’avviso pubblico di Innova Venture che sarà facilitata dal supporto del team di Boost Heroes.

I commenti di Boost Heroes e Lazio Innova
“Siamo estremamente soddisfatti di questo accordo” ha dichiarato il presidente di Boost Heroes, Zeno Pellizzari “che ci permette di investire in modo mirato risorse in una Regione straordinaria e particolarmente attiva sui temi dell’innovazione”.
“L’accordo con Boost Heroes” ha commentato Andrea Ciampalini, direttore generale di Lazio Innova “è un altro importante tassello della strategia regionale a sostegno dell’innovazione. L’obiettivo di fondo è far crescere la presenza di operatori nazionali qualificati, come Boost Heroes, nell’ecosistema laziale. Grazie alla sinergia tra risorse pubbliche e risorse private stiamo contribuendo a moltiplicare le opportunità di investimento per le Start-up, a maggior ragione in questa delicata fase di ripresa”.

Il Venture capital per le Start-up innovative del Lazio
Boost Heroes (www.boostheroes.com) è una società venture capital focalizzata su investimenti in aziende nelle prime fasi di sviluppo e ad alto potenziale di scalabilità. Fondata da imprenditori di successo e business angel seriali con la principale finalità di supportare i nuovi imprenditori emergenti, Boost Heroes ha l’obiettivo di creare valore supportando la crescita di aziende ad alto impatto economico sulla società.

Lazio Innova S.p.A. (http://www.lazioinnova.it/innova-venture/) è la società in house providing della Regione Lazio che gestisce il fondo di fondi FARE Lazio – sezione FARE Venture, nell’ambito del programma di incentivazione agli investimenti nel capitale di rischio delle start-up e PMI promosso mediante l’Avviso “INNOVA Venture – Strumento Finanziario di coinvestimento nel capitale di rischio del Fondo di Fondi FARE Lazio – Invito a presentare proposte di investimento nel capitale di rischio di start up e imprese ” del POR FESR 2014-2020 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 78 Supplemento n. 1, in data 26 settembre 2019. Il Comitato di Investimento di FARE Venture è composto da Stefano Peroncini, Peter Mayrl e Fabio Massimo Mondini de Focatiis.

Potrebbe interessarti