Dalle Regioni Lazio

Contest fotografico sul Lazio per le scuole superiori

Per promuovere i tesori del proprio territorio, la Regione ha lanciato il Contest fotografico sul Lazio “Startupper School Istantanea”, rivolto agli studenti delle scuole superiori

Startupper School Istantanea è il contest fotografico sul Lazio ideato tramite la Startupper School Academy (il programma annuale della Regione Lazio per sostenere la nascita di giovani talenti) in collaborazione con il MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) allo scopo di valorizzare e promuovere i territori della regione.

Le 3 categorie del contest fotografico sul Lazio
La competizione è suddivisa in 3 categorie:

  • “Non vedevo l’ora”: fotografie che raccontano il dopo lockdown. Ognuno di noi, durante la lunga quarantena, non ha visto l’ora di poter fare qualcosa o di incontrare qualcuno. Perché non raccontare questo evento con la fotografia?
  • “Ieri e oggi”: collage di fotografie del passato e del presente. Ai partecipanti è richiesta una selezione di fotografie e ritrovare i luoghi dove sono state realizzate per realizzare un nuovo scatto.
  • “Saluti da…”: cartoline digitali dell’estate 2020. L’estate 2020 ci vedrà probabilmente vacanzieri nella nostra regione, così ricca di attrazioni turistiche. Perché non raccontare i tesori che incontreremo?

Chi può iscriversi al Contest fotografico sul Lazio
Possono iscriversi i giovani dai 16 ai 19 anni di età iscritti agli ultimi 3 anni delle scuole superiori. L’iniziativa verrà riconosciuta come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, che hanno sostituito formalmente l’Alternanza Scuola Lavoro) per tutti gli studenti che vorranno aderire, previa condivisione con il referente scolastico. Al termine del progetto è prevista la pubblicazione delle migliori opere realizzate.
Ci si potrà iscrivere al Contest fotografico sul Lazio “Startupper School Istantanea” compilando il form online alla seguente pagina web: http://www.lazioinnova.it/eventi/.

Il webinar di Lazio Innova per i partecipanti al contest fotografico sul Lazio
Per fornire ai partecipanti parametri stilistici e tecnici per la buona riuscita delle fotografie, saranno organizzati da Lazio Innova incontri gratuiti in modalità webinar, tenuti da Federico Borzelli e Giulia Masini, tutor di MAXXI A[r]t Work – il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento facente capo al museo. I prossimi webinar in programma sono i seguenti:

2 – Streetphotography – martedì 23 giugno ore 16 (ospite Gianfranco Fortuna)

3 – Fotomontaggio – martedì 30 giugno ore 12 (ospite Marialuisa Montanari)

4 – Paesaggio naturale e urbano – martedì 7 luglio ore 16(ospite Gianluca Fiore).

In occasione dei webinar sarà anche possibile ricevere una pre-valutazione dei progetti fotografici: basterà inviarli almeno 24 ore prima dell’incontro, via mail all’indirizzo istantanea.ssa@lazioinnova.it.
Per maggiori informazioni su come iscriversi al contest fotografico sul Lazio e partecipare agli incontri si potrà scaricare il bando con il regolamento alla seguente pagina web: http://www.lazioinnova.it/startupper-school-academy/startupper-school-istantanea/

Il contest fotografico sul Lazio si colloca nell’ambito della Startupper School Academy
Startupper School Academy è il programma che la Regione Lazio realizza ogni anno per promuovere l’imprenditorialità, sostenere la nascita di giovani talenti e favorire la crescita di nuove startup innovative. Nel corso dell’ultima edizione, che si è svolta anche in modalità digitale a causa dell’emergenza Covid-19, sono stati coinvolti 121 istituti e quasi 10mila studenti, con più di 400 incontri di orientamento imprenditoriale.

Potrebbe interessarti