Dalle Regioni Piemonte

Bando per le aziende agricole piemontesi

Aperto bando regionale da 2 milioni di euro per il miglioramento delle aziende agricole piemontesi. Scadenza il 30 settembre 2020

Il bando 2020 per il miglioramento delle aziende agricole piemontesi è relativo al PSR 2014-2020, Op. 4.1.1 (Miglioramento di rendimento e sostenibilità delle aziende agricole) e resterà aperto fino al 30 settembre con la finalità di sostenere le aziende agricole piemontesi che realizzino investimenti atti a mitigare le conseguenze economiche della epidemia Covid.

Il bando per le aziende agricole piemontesi
Per il bando 2020 sono stati assegnati 2 milioni di euro complessivi che andranno a beneficiare le singole aziende agricole che faranno domanda per investimenti in strutture e attrezzature per lo stoccaggio, per la trasformazione, lavorazione, commercializzazione e vendita diretta prodotti; acquisto di mezzi per la consegna a domicilio.

Aiuti per le aziende agricole piemontesi in difficoltà causate dal Covid-19
Il bando 2020 assume criteri specifici legati alla situazione di emergenza sanitaria da Covid. Infatti l’epidemia da Coronavirus recentemente insorta, oltre che una drammatica crisi sanitaria, ha determinato – anche in conseguenza del blocco del movimento delle persone e delle attività lavorative – una grave crisi economica generalizzata che ha investito pure il settore agroalimentare. Di conseguenza il bando adotta specifici criteri di selezione per la formazione delle graduatorie delle domande e specifiche disposizioni, finalizzati a focalizzare l’intervento del bando sulle azioni/investimenti che meglio possono permettere alle aziende agricole di mitigare le conseguenze dell’impatto della epidemia.

Quali aziende agricole piemontesi possono partecipare al bando
Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli professionali (che inoltre risultino “agricoltori attivi” in base ai dati del fascicolo aziendale), sia persone fisiche che persone giuridiche (società di persone o capitali, società cooperative) titolari di azienda agricola singola. È necessario il possesso di partita IVA riferita al settore dell’agricoltura e, salvo che per le aziende rientranti nei limiti di esenzione ai sensi della normativa di settore, l’iscrizione al Registro delle imprese presso la Cciaa. La produzione deve essere compresa nell’allegato I del Trattato dell’Unione Europea.

L’ammontare degli aiuti alle aziende agricole piemontesi
Il contributo è pari al 40% della spesa ammessa; la spesa richiesta minima ammissibile per le domande di sostegno è di 20.000 euro mentre quella massima è di 100.000 euro. Ulteriori informazioni si possono avere alla pagina dedicata https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/psr-2014-2020-op-411-miglioramento-rendimento-sostenibilita-aziende-agricole-bando-2020 dove è possibile scaricare il bando completo.

Il commento dell’assessore regionale Marco Protopapa
“Questo bando si inserisce tra le azioni a sostegno dell’agricoltura piemontese che ha subito, come tutti i comparti produttivi, danni economici a seguito dell’emergenza sanitaria. Attraverso il bando diamo la possibilità alla singola azienda di richiedere contributi specifici per iniziative di ammodernamento, finanziando così investimenti di rapida realizzazione e dare sostegno all’imprenditore agricolo nel mitigare le conseguenze portate dall’impatto dell’epidemia”.

Potrebbe interessarti