Dalle Regioni Sardegna

In Sardegna asili nido gratis per 8 mesi

Per dare un sostegno ai genitori per conciliare i tempi di vita e di lavoro, in Sardegna asili nido gratis grazie a un bonus per complessivi 5,5 milioni di euro

Christian Solinas
Presidente Regione Sardegna

In Sardegna asili nido gratis a seguito dell’approvazione, da parte della giunta regionale di un provvedimento che – come evidenzia il presidente della Regione, Christian Solinas, offre “parità d’accesso ai servizi ed equità sociale in un momento di difficoltà nel quale gli effetti economici dell’emergenza sanitaria pesano in maniera determinante sulle nostre famiglie”.

In Sardegna asili nido gratis per 8 mesi
Il contributo regionale consiste nell’erogazione di una cifra parametrata al reddito ISEE, alle famiglie (anche quelle con un solo genitore) per 8 mesi. La cifra potrà arrivare a 205 euro per ciascun figlio di età inferiore ai 3 anni e sarà integrato al “Bonus nidi” (misura nazionale), inoltre ai beneficiari non è vietato il cumulo con le altre misure di sostegno alla conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro, come i contributi per i servizi di baby sitter. Il contributo sarà gestito direttamente dai singoli Comuni, cui i genitori potranno rivolgersi.

La misura per arrivare ad avere in Sardegna asili nido gratis per 8 mesi
Il contributo dunque è stato calcolato affinché le famiglie, cumulando le varie cifre a disposizione, arrivino ad avere in Sardegna asili nido gratis per 8 mesi. Come dichiara l’assessore regionale dell’Igiene e sanità e dell’Assistenza sociale Mario Nieddu, il contributo è destinato alle famiglie “con figli a carico in un’età compresa da zero a tre anni, per il pagamento delle rette dei nidi o micronidi, siano essi pubblici o convenzionati con i Comuni. Inoltre, per venire incontro alle necessità di tanti genitori, abbiamo esteso la misura ai centri estivi per l’infanzia, una possibilità che resterà in vigore finché l’allentamento delle misure anti-covid non consentirà la riapertura dei servizi attualmente sospesi”.

Potrebbe interessarti