Dalle Regioni Toscana

Risorse FESR, la UE accoglie la richiesta della Toscana

154,7 milioni di euro di risorse FESR (Fondo europeo di sviluppo sociale) potranno essere destinati alle misure di emergenza Covid

Il via libera dall’Europa è arrivato rapidamente e ora si potranno riprogrammare le risorse FESR destinandole a misure per fronteggiare l’emergenza Covid e aiutare le imprese a sostenere alcuni investimenti.

Come si potranno utilizzare i 154,7 milioni di risorse FESR
In base alla riprogrammazione, le risorse FESR ora saranno così suddivise:

    • 10 milioni per un progetto sperimentale di telemedicina, per assistenza a distanza di malati cronici cardiopatici;
    • 3,7 milioni per l’acquisto di attrezzature informatiche per la scuola;
    • 141 milioni per il sostegno alle attività economiche toscane.


In particolare, questi ultimi andranno:

  • 115 milioni per gli investimenti delle imprese;
  • 10 per sostenere l’acquisto di servizi digitali per le piccole e medie imprese;
  • 5 per la creazione degli empori di comunità (presidi nelle aree interne che forniscono beni e servizi, come ad esempio la riscossione della pensione, che saranno individuati dalla Regione),
  • 1 per la creazione della rete delle cooperative di comunità e 10 per le aziende del turismo maggiormente colpite dalla crisi.

Soddisfazione per la riprogrammazione delle risorse FESR
Soddisfazione per i tempi rapidi con cui Bruxelles ha accolto la richiesta della Toscana di riprogrammare l’investimento di 154,7 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo sociale (Fesr), destinandolo a misure per l’emergenza sanitaria ed economica causate dal Covid-19. La esprimono sia il presidente della Regione Toscana sia l’assessore al bilancio sottolineando anche l’accordo con il Governo per avere assicurati comunque i finanziamenti per i progetti già in essere sancito dalla delibera Cipe d’inizio agosto. Infatti si stanno “velocemente concretizzando gli accordi tra Regione, Governo e Ue impostati solo recentemente e che consentono di mettere sostanzialmente a disposizione, se si sommano gli interventi approvati recentemente sul bilancio regionale, più di 200 milioni per l’economia toscana, oltre alle risorse rese disponibili il 25 agosto”.

Riprogrammare anche le risorse del FSE
Ora si attende la decisione UE per la riprogrammazione anche dei 110 milioni del Fondo sociale europeo (Fse). Ulteriori 110 milioni sono quelli ridefiniti dalla Giunta toscana per i quali sono stati individuati i seguenti utilizzi: 60 milioni per la sanità; 1,3 per l’istruzione; 18,7 per il lavoro e 30 per il settore sociale.

Potrebbe interessarti