Imprenditoria Premi

ANTEPRIMA EVENTO 10 ANNI DI DONNA IN AFFARI

Consegnato il premio all’imprenditrice dell’anno durante l’evento per i 10 anni di Donna in Affari. La Sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha aperto l’evento

Per festeggiare i 10 anni di Donna in Affari si è tenuto l’evento in occasione del quale sono state presentate le reti femminili imprenditoriali, la redazione del giornale ed è stata premiata la Donna in Affari 2020, Francesca Foti. A condurre, la giornalista Paola Zanoni.

10 anni compiuti ad aprile ma festeggiati il 3 settembre a causa dell’emergenza sanitaria. L’evento si è tenuto a Roma, sede del nostro giornale online, presso i Vivai Valverde in Via Appia Antica 172, una location suggestiva nel cuore del Parco archeologico dell’Appia Antica dove si sono riunite per la prima volta le rappresentanti delle reti femminili che si occupano di lavoro, imprenditoria e pari opportunità di genere.

Ad aprire l’evento la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, che dopo il suo intervento – di cui parleremo nel prossimo articolo completo – è rimasta ad ascoltare le rappresentanti delle reti. Ce ne erano moltissime e hanno mostrato, per 2 minuti ciascuna, il proprio impegno e l’entusiasmo per ciò che fanno ma anche le esigenze a causa di una società ancora con tante, troppe, disparità di genere.

 

Le Reti femminili e imprenditoriali presenti
Citiamo in ordine alfabetico i nomi di alcune delle (e degli) esponenti presenti, come anticipazione prima del successivo approfondimento che uscirà, completo di audiovisivo: Rita Assogna, presidente onoraria di Itwiin (associazione donne inventrici e innovatrici); Tiziana Barone, presidente CNA Roma Comunicazione; Daniela Bonetti, Direttore nazionale HRD programma Fly; Marina Calderone, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro; Anna Maria Crispino, presidente di Impresa Donna Confesercenti; Diana Daneluz, Consigliera regionale FERPI (Federazione relazioni pubbliche italiana) e relazioni esterne FIEG (Federazione italiana editori giornali); Desiré Degiovanni, funzionaria Commissione Donne Dirigenti Confcooperative; Andrea Dili, presidente Confprofessioni Lazio; Maria Pia Ercolini, presidente Associazione Toponomastica femminile; Alessandra Fierabracci, vicepresidente Itwiin; Filomena Frassino, responsabile Task force Donne al Quadrato Global Thinking Foundation; Valeria Giaccari, presidente Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Roma, vicepresidente di Unindustria e fondatrice dell’Agenzia per il lavoro Orienta; Antonella Gobbo, ufficio di presidenza di Confimpresa Italia; Maria Lustrì, delegata italiana Network Europeo per l’Imprenditoria Femminile; Marco Marcocci, presidente Confcooperative Roma; Michela Perrotta, presidente You Donna; Simona Petrozzi, presidente Gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma e Lazio; Stefania Savelloni, presidente de Il Mosaico; Violetta Scipinotti, responsabile progetti Federconsumatori; Elisabetta Tufarelli, Confagricoltura Donna.

Rappresentanti istituzionali e sindacali presenti
Una festa eccezionale con ospiti eccezionali, poiché siamo state onorate della presenza della Prima cittadina di Roma che si è trattenuta a lungo con noi anche parlando con le imprenditrici presenti, e della presenza e degli interventi di figure istituzionali di spicco collegate all’ambito lavorativo femminile e provenienti da varie regioni italiane. Citiamo, sempre in ordine alfabetico: Valentina Cardinali, Consigliera regionale di Parità del Lazio; la deputata Tiziana Ciprini, Segretario della Commissione Lavoro pubblico e privato – Camera dei Deputati; Gabriella Di Michele, Direttore generale INPS; la senatrice Patty L’Abbate, membro della Commissione Territorio, Ambiente, Beni Ambientali del Senato della Repubblica e delegata parlamentare italiana all’assemblea dell’Iniziativa Centro Europea; Liliana Ocmin, del direttivo Cisl nazionale; Beatrice Pernarella, dirigente di Invitalia; Livia Potolicchio, Segretaria CGIL Roma e Lazio; Ester Rotoli, Direttore centrale prevenzione – Inail; Maria Elena Tartari, dirigente Uff Pari Opp.tà e contrasto violenza di genere – Regione Marche.

La premiazione all’imprenditrice dell’anno
In attesa dell’articolo completo anticipiamo anche il nominativo dell’imprenditrice dell’anno, la Donna in Affari 2020. Si tratta di Francesca Foti, fondatrice e Amm. Del. di Crescere Insieme Esperia, tra le più importanti realtà italiane che operano nel settore dell’infanzia 0-6 anni, “una rete di aiuto alle mamme” a 360° nata a Roma e cresciuta negli anni fino ad arrivare alla gestione diretta di asili nido e scuole materne su tutto il territorio nazionale con più di 1.600 bambini grazie al contributo di 400 dipendenti di cui il 90% donne. Quattro donne sono nelle prime cinque posizioni ai vertici aziendali. Ma ne sapremo di più prossimamente.
Le altre imprenditrici finaliste con 10 punti, di cui parleremo approfonditamente nei nostri prossimi articoli, erano: Arch. Maria Camilla Rubei, CA.RI Costruzioni; Michela Catalini, DA.MI; Laura Gori, Way2Global. Al secondo posto con 9 punti si è qualificata Raffaella Scarano, Touristation.

Le imprenditrici del settore enogastronomico
In attesa degli articoli di approfondimento presentiamo rapidamente anche le imprenditrici del settore agroalimentare che hanno offerto in assaggio le proprie prelibatezze e specialità: l’associazione delle Donne in Vigna, con le aziende Le Lase, Tenuta La Pazzaglia, Terre di Marfisa, Vigne del Patrimonio, Vini Pacchiarotti, e le aziende del Food: CaBella, Sapori di Ieri, Terre dei Principi. Donne con storie particolari, imprenditrici con idee innovative e metodi di lavorazione artigianale e soprattutto prodotti originali, come scopriremo nei prossimi articoli.

Un plauso alla location
Lo hanno detto tutti, confermandoci la felicità della nostra scelta: un luogo meraviglioso, immerso nel verde e nella storia, tra profumi e colori. Fiori e piante infatti di certo non mancano in questa location particolare nel cuore dell’Appia antica, di fronte al mausoleo di Cecilia Metella. Un’area che racchiude tre realtà imprenditoriali differenti che si sono unite per creare un’oasi di relax per romani e turisti: la cooperativa florovivaistica del Lazio, i Vivai Valverde e il ristorante Garden Ristò. Imprese “green in rosa”, ci permettiamo un gioco di parole, che inaugurano con il nostro primo evento anche questa attività in comune.

La redazione di Donna in Affari
In occasione dei 10 anni di Donna in Affari non poteva mancare la redazione, che per la prima volta si è presentata al pubblico per dare un volto alle firme che leggete sotto i nostri articoli. Non tutte erano presenti ma una nutrita rappresentanza sì, a partire dalla direttrice Daniela Molina e dalla coordinatrice di redazione (che ha coordinato anche l’evento) Floriana Farina ai collaboratori che hanno tenuto le rubriche Fisco, Sabrina Fattori, orma nota come “commercialista al femminile”, e Comunicazione, Americo Bazzoffia, docente universitario della materia di cui è fra i massimi esperti in Italia. Le nostre giornaliste presenti all’evento: Catiuscia Ceccarelli, Daria Contrada, Marilena D’Attanasio, Daniela Delli Noci, Annalisa Marcozzi, Cristina Montagni, Dominella Trunfio, Amelia Vescovi.

E questa è solo un’anticipazione…

Potrebbe interessarti