Dalle Regioni Umbria

Frantoi aperti in Umbria 2020 XXIII edizione

La XXIII edizione dell’evento gastronomico Frantoi aperti in Umbria 2020 si terrà dal 24 ottobre al 29 novembre e permetterà di andare alla scoperta dei piccoli borghi umbri

Torna Frantoi aperti in Umbria, l’evento enogastronomico precursore del turismo esperienziale in Italia, che per il 23imo anno celebra l’arrivo dell’“olio nuovo”. Si terrà nei sei weekend compresi tra il 24 ottobre e il 29 novembre.

Frantoi aperti in Umbria per assaggiare l’“olio nuovo”
Si celebra così in Umbria l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, con le visite ai frantoi e agli oliveti che sorgono nei piccoli centri. Frantoi aperti in Umbria proprio per mostrare il lavoro degli olivicoltori e offrire un’esperienza di turismo diverso dal solito. Sul sito www.frantoiaperti.net si potranno prenotare le diverse proposte di esperienza in oliveto, in campo ed in frantoio.

Il “turismo dell’olio”
In Umbria i frantoi stanno sempre di più diventando luoghi multifunzionali, di accoglienza oltre che di lavorazione. Alcuni attenti al design più attuale, altri più in linea con il calore e lo spirito tradizionale, permettono sempre di fare esperienze legate alla conoscenza dell’olio extra vergine d’oliva e del territorio. Il percorso di valorizzazione e scoperta del territorio umbro proposto dalla Strada dell’Olio EVO Dop Umbria con Frantoi Aperti in Umbria sarà possibile anche grazie alle iniziative programmate in siti ameni, in genere non visitabili, come antiche ville, abbazie tra gli olivi, piccole chiese abbandonate. Luoghi di grande pregio che saranno contenitori di esperienze enogastronomiche, artistiche, musicali, culturali e naturalistiche.

I week end dei Frantoi aperti in Umbria
Sei weekend, quelli di Frantoi Aperti in Umbria, all’insegna della natura, dell’arte e della valorizzazione del paesaggio olivicolo, durante i quali sarà possibile visitare i piccoli Borghi medioevali, i frantoi, gli uliveti, le dimore storiche, che saranno ancora una volta i protagonisti di un evento che ormai è un punto di riferimento per il settore del turismo dell’olio e dell’enogastronomia nazionale. Non solo: grazie alla stabile sinergia con le Strade dei Vini dell’Umbria, Frantoi Aperti sarà poi l’occasione per partecipare a panel di assaggio di vini Doc, Docg e IGT dell’Umbria direttamente nel territorio di produzione.

Gli organizzatori di Frantoi aperti in Umbria
Frantoi Aperti è organizzato dall’Associazione Strada dell’olio EVO Dop Umbria, in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro, come Promocamera dell’Umbria, Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – 3A-PTA, Coordinamento delle Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, CIA Umbria, Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria, le Camere di Commercio di Perugia e Terni e il Consorzio di Tutela Olio EVO Dop Umbria.

Potrebbe interessarti