Dalle Regioni Lazio

Nuove risorse dalla Regione Lazio per il Pre Seed

La Regione Lazio rilancia il bando Pre Seed iniettando altri 4 milioni di euro a sostegno di startup innovative e spin-off della ricerca

Rilanciato il bando Pre Seed per sostenere le prime fasi di avviamento alla creazione di startup innovative (detto pre-seed), un’azione mirata anche a rafforzare il legame tra mondo della ricerca e imprese attraverso la promozione di spin-off. Lo scopo è dunque anche avvicinare le idee e le “novità di una nicchia” al sistema consolidato delle imprese tradizionali a cui le startup – create da innovatori, maker, talenti e creativi – possono offrire il loro contributo.

Le nuove risorse del bando Pre Seed
Una nuova iniezione di risorse, di 4 milioni di euro, che porta lo stanziamento a 8 milioni di euro, con una riserva di 1 milione per progetti finalizzati alla gestione dell’emergenza Covid-19 e dei suoi impatti economici e sociali. Il bando è stato aperto nel 2018 e finora, a fronte di 611 domande pervenute (453 da startup e 158 da spin-off), sono 137 i progetti innovativi finora approvati e il bando è ancora aperto, fino a esaurimento delle risorse disponibili (http://www.lazioinnova.it/news/wp-content/uploads/2020/07/Scheda-Preseed-2020.pdf).

Contributi a fondo perduto per il Pre Seed
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto riconosciuto a fronte di spese ammissibili sostenute e rendicontate, commisurato agli apporti di capitale e – nel caso di iniziative di spin-off della ricerca – anche agli apporti di tempo lavorativo da parte di uno o più soci innovatori della startup.

Ammontare del contributo per le Startup innovative
In particolare, per quanto concerne le startup il contributo arriva al massimo al 100% dell’apporto di capitale fornito dai soci, entro un minimo di 10.000 euro e un massimo di 30.000 euro. In presenza di investitori terzi e indipendenti (investitori professionali, business angels, raccolta tramite equity crowdfunding) che apportino capitale in misura pari ad almeno 10.000 euro, il contributo massimo concedibile è di 40.000 euro.

Ammontare del contributo per gli Spin-off della ricerca
In questo caso il contributo concedibile arriva come massimo alla somma del valore dell’apporto di tempo lavorativo fornito dai soci innovatori nel primo anno e del valore dell’apporto di capitale. L’apporto di tempo lavorativo deve rappresentare almeno il 50% del totale degli apporti validi.
Il contributo agli spin-off della ricerca è tra 10.000 euro e 100.000 euro.

Ulteriori informazioni si possono richiedere al numero verde 800.989.796 oppure inviando una e-mail ai seguenti indirizzi: info@lazioinnova.it  o  infobandi@lazioinnova.it.

Potrebbe interessarti