Dalle Regioni Toscana

Toscana, Bando microinnovazione digitale

Da oggi 17 settembre 2020 le micro e PMI toscane possono presentare domanda per partecipare al bando Microinnovazione digitale

Il Bando Microinnovazione digitale, appena aperto, riguarda il ‘Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese. Microinnovazione digitale delle imprese’. Si tratta di contributi a fondo perduto erogati sotto forma di voucher.

A chi si rivolge il Bando Microinnovazione digitale
Destinatari sono le Mpmi toscane (compresi i liberi professionisti) in forma singola o associata (ATS, ATI, Rete- Contratto) e le reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi e Società consortili.

Bando Microinnovazione digitale, le spese ammissibili
Il costo totale del progetto deve essere compreso tra 7.500 e 100mila euro. Tra le spese ammissibili: acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione digitale, di servizi di sostegno all’innovazione compreso i canoni relativi a piattaforme software, di personale altamente qualificato. Si tratta di un aiuto a tutte le micro piccole e medie imprese toscane colpite dall’emergenza sanitaria, nell’acquisto di servizi innovativi destinati a favorire processi di trasformazione digitale. La dotazione complessiva è di 10 mln di euro: 8 per il settore manufatturiero e 2 per quello commerciale e turistico.

Il catalogo dei servizi per le imprese
Ad agosto 2020 è stato aggiornato il Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane, inserendo una specifica sezione sui servizi digitali e tutta una serie di indicazioni orientative circa le caratteristiche di alcuni servizi di supporto alla trasformazione digitale. Per semplificare le decisioni in merito alle spese da sostenere, è meglio farvi riferimento. In ogni caso il bando con tutte le info lo troverete a questa pagina web: https://www.sviluppo.toscana.it/innovazione_digitale.

I termini di presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Sviluppo Toscana, da oggi, 17 settembre 2020, fino ad esaurimento risorse (e comunque fino al prossimo 15 novembre in attesa dello stanziamento in bilancio delle risorse derivanti dalla riprogrammazione del Por Fesr Toscana 2014-2020). Ricordiamo che il bando si inserisce nell’ambito del Por Fesr 2014-2020.

Potrebbe interessarti