Dalle Regioni Veneto

In Veneto il convegno sulle Partecipate pubbliche

“Partecipate pubbliche, limiti, obblighi e responsabilità” è il titolo del convegno organizzato da Confassociazioni Nord Italia e ATSC Triveneto

Patrocinato dalla Provincia di Treviso e dall’Ordine degli Avvocati di Treviso, il convegno sulle Partecipate pubbliche si svolgerà il 25 settembre 2020 presso l’Auditorium della Provincia e sarà in presenza.

“Partecipate pubbliche, limiti, obblighi e responsabilità”, i relatori
Citiamo di seguito alcuni dei relatori che interverranno al convegno: il dott. Pietro Coluzzi della Ragioneria Generale dello Stato, il prof. avv. Francesco Fimmanò del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti a Roma e Direttore scientifico della UniMercatorum, il prof. dott. Paolo Nasini, magistrato del TAR del Veneto, il prof. avv. Luigi Garofalo, ordinario dell’Università di Padova e presidente di Fondazione CassaMarca, la dott.ssa Stefania Bortoletti, commercialista e revisore legale e i Sindaci della Marca Trevigiana. Ad introdurre i lavori il presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon e il presidente del Tribunale di Treviso dott. Antonello Fabbro.

Il commento del presidente di Confassociazioni Nord Italia
“Questa iniziativa” ha affermato il presidente di Confassociazioni Nord Italia, Giorgio Granello, “nasce dalla necessità di fornire non solo una maggiore informazione agli amministratori locali ma anche un supporto agli esperti di settore su un tema spinoso e di non facile gestione come le partecipate pubbliche. Confassociazioni, con in particolare Confassociazioni Nord Italia, coinvolge centinaia di migliaia di professionisti appartenenti a diverse associazioni professionali tra cui ATSC (Agenti Triveneto senza confini) Triveneto, che proprio in tema di Enti pubblici è interessata in questi giorni (precisamente dal 24 settembre al 7 ottobre p.v.) alle elezioni Enasarco per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati e del Consiglio di Amministrazione”.

ATSC Triveneto sul convegno “Partecipate pubbliche, limiti, obblighi e responsabilità”
“L’esigenza di realizzare un convegno dal tema così delicato ed importante” ha sottolineato il presidente di ATSC Triveneto Stefano Lecca, che è anche vicepresidente di Confassociazioni Nord Italia “nasce dall’esperienza maturata negli anni da amministratori di enti locali. Per garantire la creazione di un auspicato livello ottimale di efficienza ed efficacia amministrativa di cui tutti possano beneficiare, abbiamo ritenuto essenziale coinvolgere nel nostro convegno del 25 settembre prossimo, diversi, autorevoli, professionisti”.
I due presidenti si sono detti convinti che “il futuro per chi amministra dovrà essere all’insegna di adeguate competenze e capacità, elementi indispensabili per una buona e corretta gestione della cosa pubblica”.

Il convegno formativo sulle Partecipate pubbliche
Il convegno darà crediti di formazione permanente continua agli avvocati. Il programma è scaricabile a questo link: http://www.ordineavvocatitreviso.it/sito/images/stories/LOCANDINA_CONVEGNO_ATSC.pdf
“Riteniamo questo appuntamento” ha commentato il presidente di Confassociazioni, Angelo Deiana, “un momento strategico per rilanciare il dibattito sulla qualità delle società partecipate che rappresentano una rosa con molte spine del sistema amministrativo del nostro Paese. Bisogna eliminare gli sprechi e aumentare la qualità di chi le amministra e, per raggiungere questo obiettivo, bisogna aumentare l’informazione e la conoscenza dei vertici degli enti locali”.

Potrebbe interessarti