Imprenditoria Premi

Premio nazionale innovazione in agricoltura 2020

Confagricoltura lancia la seconda edizione del Premio nazionale innovazione in agricoltura. Ci si potrà candidare fino al 23 ottobre

Il Premio nazionale innovazione in agricoltura è stato indetto da Confagricoltura per “valorizzare la varietà e ricchezza di soluzioni tecnologiche, di prodotto, di processo e organizzative delle imprese del settore primario, con l’obiettivo di enfatizzare il ruolo centrale degli imprenditori agricoli, come promotori dello sviluppo economico, non solo aziendale, ma anche territoriale. Ruolo che in questo tempo di pandemia è emerso con ancora maggiore evidenza”.

Premio nazionale innovazione in agricoltura edizione 2020
Ad essere premiate saranno le aziende agricole, in forma singola e associata, che hanno introdotto, negli ultimi tre anni, innovazioni che contribuiscono al miglioramento della competitività e della sostenibilità. In questa seconda edizione del premio, e alla luce delle nuove esigenze sopraggiunte a causa del Covid-19, maggiore attenzione sarà data ad alcuni aspetti strategici per il settore, tra cui la digitalizzazione e le innovazioni sviluppate dalle imprese agricole nelle aree interne del Paese, innovazioni che contribuiscano al miglioramento della competitività, della sostenibilità, e più in generale dell’immagine del settore agricolo ed agroalimentare.

Regolamento del Premio nazionale innovazione in agricoltura
Dopo attenta ricerca da parte della nostra redazione, abbiamo trovato che il Regolamento si può scaricare a questo link: http://www.confagricolturatn.it/2020/09/22/premio-innovazione-2020/ (Confagricoltura del Trentino, nella cui pagina dedicata, nei tre tasti in basso troverete tutto l’occorrente, che alla data odierna non abbiamo trovato sul sito nazionale).

Come presentare la candidatura
Sarà possibile presentare la propria candidatura al premio nazionale innovazione in agricoltura fino al 23 ottobre 2020 presentando la domanda corredata della seguente documentazione: dichiarazione sostitutiva di atto notorio e di certificazione; Informativa per il trattamento dei dati personali; Scheda di descrizione dell’innovazione. L’intera documentazione dovrà essere compilata ed inviata al seguente indirizzo e-mail: premioinnovazione@confagricoltura.it (cui ci si potrà rivolgere anche per richiedere eventuali chiarimenti), unitamente ad eventuale ulteriore documentazione a supporto dell’innovazione. La scheda di descrizione dell’innovazione, in alternativa, potrà essere compilata seguendo la procedura digitale indicata https://it.surveymonkey.com/r/confagricolturapremioinnovazione.

Premiazione finale
Le domande saranno selezionate da una giuria composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico. A seguito dell’istruttoria che verrà compiuta sulle innovazioni ammesse a partecipare al bando, saranno selezionati 9 vincitori. La premiazione avverrà in uno specifico evento celebrativo (l’anno scorso alla cerimonia ha presenziato il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte).

Il commento del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti
“L’innovazione oggi più che mai svolge un ruolo chiave per l’agricoltura. Per questo vogliamo premiare quelle aziende che, avendo investito in modernizzazione e tecnologie d’avanguardia, rappresentano delle eccellenze in questo campo”.

Potrebbe interessarti