Dalle Regioni Toscana

A maggio le Anteprime dei vini della Toscana

Rimandata a maggio 2021 la settimana delle Anteprime dei vini della Toscana, l’appuntamento con le eccellenze del vino toscano che tradizionalmente si tiene a febbraio

Non si annullerà ma si rimanderà, a causa dell’emergenza sanitaria, la settimana dedicata alle Anteprime dei vini della Toscana. Si terranno dunque dal 14 al 21 maggio 2021 le presentazioni dei vini e dei Consorzi delle principali denominazioni di origine della regione.

Anteprime dei vini della Toscana a maggio 2021
A dare la notizia è stata la vicepresidente e assessore all’agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi, d’intesa con i Consorzi di tutela dei Vini Toscani DOCG/DOC/IGT, riuniti nell’associazione AVITO. La kermesse, organizzata da Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze e dai Consorzi, coinvolge in modo itinerante tutti i territori della Toscana. “Con un’annata che in vigna è stata eccezionale, siamo certi che i nostri viticoltori sapranno esprimere vini altrettanto eccellenti” ha dichiarato l’assessora Saccardi “e questa sarà la risposta più convincente del mondo del vino toscano a qualche maldestro tentativo di frode a cui le nostre griffe sono ogni tanto soggette e che – proprio grazie alla serrata collaborazione dei Consorzi e degli Organismi di controllo – riusciamo a stanare”.

Il commento del presidente di AVITO
Secondo Francesco Mazzei, presidente di AVITO, rimandare da febbraio a maggio la settimana delle Anteprime dei vini della Toscana non è una decisione sfavorevole per il mondo del vino in quanto i mesi primaverili sono il periodo ideale, “non solo per degustare vini più pronti, ma anche per far vivere e visitare gli splendidi territori del vino nel loro massimo splendore a tutti gli ospiti che auspichiamo di poter accogliere, numerosi, in Toscana”.

 

La promozione dei vini toscani
Secondo la vicepresidente e assessora Saccardi era “impensabile annullare nel 2021 le Anteprime di Toscana, che da sempre rappresentano il momento clou in cui il sistema vitivinicolo toscano, vera spina dorsale dell’intero comparto agricolo regionale, si presenta ai mercati e ai media internazionali con le nuove annate – soprattutto in un momento come questo, in cui la promozione può costituire una leva formidabile, se non per aumentare, almeno per mantenere posizioni sui mercati internazionali”.

Per contatti www.anteprimeditoscana.it

Potrebbe interessarti