Dalle Regioni Toscana

Commercio ambulante in Toscana

La Toscana è la prima a recepire le nuove linee guida nazionali per il commercio ambulante, i Comuni possono procedere al rinnovo delle concessioni per 12 anni

Un rinnovo per 12 anni delle concessioni per il commercio ambulante a seguito dell’approvazione delle linee guida nazionali a fine novembre. La Regione Toscana ha proceduto velocemente a recepirle e ad avviare le modalità operative: i Comuni ora possono rinnovare le concessioni di posteggio per il commercio ambulante che scadevano il 31 dicembre 2020, e lo possono fare per una durata di 12 anni.

Il commercio ambulante in Toscana
Sono circa 14 mila le imprese che in Toscana aspettavano il rinnovo della concessione in un periodo particolare come questo in cui chi opera nel commercio ambulante è particolarmente danneggiato da un’emergenza sanitaria che ha bloccato gli spostamenti e ridotto notevolmente la clientela degli ambulanti. Dopo mesi di lockdown, blocco del turismo, rallentamento delle uscite della cittadinanza, calo degli acquisti, il mancato rinnovo delle licenze sarebbe stata la goccia che fa traboccare il vaso. La stessa Regione Toscana se ne era resa conto e per questo già era pronta a un tacito rinnovo delle concessioni in scadenza ma è stata preceduta dallo Stato che a maggio, con il DL 34/2020 rinviava le linee guida da approvare (in modo che fossero uguali in tutta Italia) per garantire che la regolamentazione fosse uniforme lungo tutto lo Stivale. E quanto già era previsto dal Codice del commercio toscano è stato così ripreso dalle linee guida poi varate dal Governo nazionale (con Decreto del MiSE allegato all’articolo) ed estese a tutte le regioni italiane.

Le concessioni per l’esercizio del commercio ambulante
A seguito dell’approvazione delle Regioni delle modalità operative, ora i Comuni possono procedere al rinnovo delle concessioni. In particolare, sono oggetto di rinnovo le concessioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e isolati, compresi quelli finalizzati a svolgere attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, delle edicole di quotidiani e periodici e di agricoltori che vendono i loro prodotti. Le concessioni per il commercio ambulante saranno rinnovate fino al 31 dicembre 2032, dunque per dodici anni.

Il commento della Regione Toscana
“L’approvazione delle linee guida è una buona notizia, che evita di aggiungere ulteriori criticità ad un’economia che sta soffrendo per le misure anticontagio imposta dall’emergenza da coronavirus” commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al commercio e allo sviluppo economico Leonardo Marras. “Abbiamo subito recepito le linee guida nazionali e approvato le modalità operative regionali con le indicazioni per i Comuni. E siamo la prima Regione ad averlo fatto”.

Commercio ambulante Linee guida nazionali per il rinnovo allegate al Decreto del 25 novembre 2020

Potrebbe interessarti