Fiere Imprenditoria

Geco, la fiera virtuale italiana sulla sostenibilità

Green Tourism, Mobility & Energy Expo, la fiera virtuale italiana sulla sostenibilità per accelerare il cambiamento verso un futuro green

La fiera virtuale italiana sulla sostenibilità dal respiro internazionale vuole attivare sinergie negli ambiti mobilità, energia e turismo a basso impatto ambientale.

Nasce Geco, la fiera virtuale italiana sulla sostenibilità
Si svolgerà dal 28 al 30 gennaio 2021 Geco, la fiera virtuale italiana sulla sostenibilità che raccoglierà e metterà a confronto alcune delle voci green più autorevoli del panorama istituzionale italiano, storie d’impresa e best practice innovative a livello internazionale, oltre a offrire strategiche occasioni di incontro alle aziende specializzate che parteciperanno in qualità di espositori o buyer.

Perché una fiera virtuale italiana sulla sostenibilità
Introdurre forme di trasporto privato e pubblico più pulite, decarbonizzare il settore energetico, sostenere l’industria nell’innovazione e investire in tecnologie rispettose dell’ambiente: sono alcune delle più importanti azioni previste dal Green Deal europeo, la strategia UE che punta a trasformare il Vecchio Continente nel primo a impatto zero, dal punto di vista climatico. I grandi protagonisti di questa transizione cruciale saranno i settori energia, green tech, innovazione e quello dei trasporti, che abbraccia anche i nuovi modelli di sviluppo per il turismo esperienziale e il business travel. Ed è proprio su questi temi che si concentrerà la prima edizione di Geco, una tre giorni online aperta a tutti (registrazione su https://www.gecoexpo.com/visitatori-e-buyer), che vede la partnership, tra gli altri, di enti come FAI, Legambiente, Kyoto Club e l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility.

L’esperienza innovativa green di Geco, fiera virtuale italiana sulla sostenibilità
Un’esperienza immersiva e coinvolgente, con spazi e stand virtuali in tridimensione, presso i quali organizzare appuntamenti con avatar personalizzati in 3D che potranno, come in un videogame, teletrasportarsi nell’area di interesse. Si potrà dialogare in modo interattivo con gli assistenti virtuali degli stand espositivi, tramite telefono oppure chat, mentre i buyer avranno la possibilità di fissare già al momento dell’iscrizione gli appuntamenti, così da organizzare al meglio i giorni di partecipazione alla fiera. Tra gli espositori confermati Slowfood e Lifegate Energy e numerosi enti internazionali, come l’Abu Dhabi Convention and Exhibition Bureau, Visit Finland e l’Ufficio Nazionale Israeliano del turismo-Go Israel.

Il punto di forza della fiera virtuale italiana sulla sostenibilità
L’iniziativa virtuale ha saputo trasformare l’ostacolo delle restrizioni dovute al Covid nell’opportunità per reinterpretare l’esperienza fieristica in una logica virtuale e sicura, realizzando la fiera più eco-friendly di sempre, coerentemente con il tema centrale dell’evento. “Il punto di forza di questa modalità virtuale” spiega Daniele Capogna, executive manager e co-founder di Smart Eventi “è che ogni espositore avrà a disposizione un pannello statistico per visualizzare gli insight relativi allo stand: dagli accessi alle aree di interesse cliccate dagli utenti, utili in una fase successiva a fare attività di networking e scouting di nuovi clienti”.

Gli smart talk della fiera virtuale italiana sulla sostenibilità
Previsti anche degli “Smart Talk”: spazi dedicati ad aziende, Start-up e università che desiderano proporre progetti di sostenibilità e biodiversità: entro il 15 gennaio potranno inviare un video di 3 minuti che la giuria di Geco selezionerà secondo criteri di innovazione, impatto sostenibile, replicabilità e coinvolgimento. Un’ulteriore opportunità per valorizzare il merito green italiano ed europeo.

Gli altri appuntamenti previsti
Con l’obiettivo di diffondere gli ultimi trend legati alla sostenibilità, facendo da anello di congiunzione tra gli attori del settore turistico, energetico e della mobilità che hanno a cuore il bene del pianeta, la fiera virtuale italiana sulla sostenibilità Geco propone anche un calendario di appuntamenti e tavole rotonde a cui interverranno speaker di aziende ed enti, protagonisti della rivoluzione sostenibile. Uno spazio sarà dedicato alle Start-up innovative europee attraverso le testimonianze di neo-imprenditori provenienti da Paesi come Austria, Portogallo e Germania.

Informazioni su Geco, la fiera virtuale italiana sulla sostenibilità
L’evento, gratuito, si svolgerà sulla piattaforma online (https://www.gecoexpo.com) dal 28 al 30 gennaio 2021. La fiera si divide nelle seguenti aree: smart city, mobilità, soft mobility, energia rinnovabile, sostenibilità, turismo esperienziale e di prossimità, biodiversità, innovazione, green tech. Per partecipare ci si dovrà registrare alla seguente pagina web: https://www.gecoexpo.com/visitatori-e-buyer.

Potrebbe interessarti