Formazione Università

Parte la collaborazione tra Crisaf e Unimpresa

Firmato un accordo di partenariato tra Crisaf e Unimpresa per l’attivazione di una rete di centri per l’orientamento al lavoro e la formazione

Crisaf e Unimpresa, rispettivamente Centro ricerche studi di alta formazione e Unione nazionale di imprese, hanno dato il via a una collaborazione che prevede tra l’altro l’apertura di due poli didattici Unimpresa/e-Campus/Orienta Campus e 20 sedi amministrative per gli studenti di tutta Italia.

Crisaf e Unimpresa per l’alta formazione degli studenti
L’accordo di partenariato firmato ieri, 13 gennaio 2021, dal presidente di Crisaf, Salvatore Bendici, e dal vicepresidente di Unimpresa, Giuseppe Spadafora, oltre ai percorsi didattici attualmente definiti da e-Campus, ha in via di definizione alcuni nuovi percorsi con rilascio di laurea triennale e magistrale dedicata a specifici settori imprenditoriali come quello della gestione dei disastri e della sicurezza. L’accordo prevede l’attivazione di campus Erasmus presso le sedi internazionali di Unimpresa che già collaborano da tempo con enti universitari internazionali. D’altronde ricordiamo che Crisaf è componente del Consorzio Universitario Internazionale Galileo Galilei.

I commenti dei firmatari dell’accordo tra Crisaf e Unimpresa
“La formazione dei lavoratori è sempre stata essenziale” ha detto il vicepresidente di Unimpresa, Giuseppe Spadafora “e lo è ancora di più adesso, perché gli effetti della pandemia obbligheranno le aziende a riposizionarsi, a cercare e creare nuove figure professionali oltre che a riqualificare la forza lavoro. Tutto questo senza dimenticare che percorsi universitari di livello e vicini alle esigenze delle imprese consentono sinergie ottimali, rendendo il dialogo”.
“L’obiettivo è creare dei manager pubblici e privati che possano gestire qualunque tipo di evento catastrofico, dalle pandemie agli attacchi informatici passando per terremoti ed alluvioni” ha dichiarato il presidente di Crisaf, Salvatore Bendici. “Crisaf e Unimpresa, con un proprio polo scientifico, saranno di supporto alle aziende e ai giovani che intendano completare i loro percorsi di studio post-laurea, nell’ambito della ricerca e sviluppo di processi tecnologici nelle smart strategy previste da Industria 4.0.”

Potrebbe interessarti