Dalle Regioni Piemonte

Aziende biologiche, in Piemonte una vetrina regionale

Il sistema di qualità biologico piemontese: sul sito della Regione una vetrina web per le aziende biologiche e i consumatori

Il portale all’interno del sito istituzionale del Piemonte, dedicato alle produzioni di qualità e certificate della Regione, si arricchisce di una nuova sezione online sul “Sistema di qualità biologico”: una vera e propria vetrina web che cerca di dare visibilità alle aziende biologiche e ai loro prodotti.

Facciamo chiarezza sull’agricoltura biologica
L’agricoltura biologica è una modalità di coltivazione che mira al rispetto dell’ambiente e dei suoi equilibri naturali, della salute di chi opera in tale ambito e del consumatore. In essa, infatti, si utilizzano metodi di coltivazione e di allevamento naturali, senza lo sfruttamento eccessivo di tali risorse e senza l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica, in un modello di sviluppo che duri nel tempo e con una maggiore sicurezza per la salute. Per difendere le proprie colture, le aziende biologiche agiscono in modo preventivo, tenendo conto dell’adattamento alle condizioni locali, individuando le specie più resistenti alle malattie e prevedendo specifiche tecniche agricole (ad esempio la rotazione delle colture, la consociazione o la fertilizzazione con concimi naturali). Per quanto riguarda, invece, l’allevamento biologico, l’obiettivo principale è la produzione non massimizzata, ma che punta ad un’alta qualità. Gli animali devono avere la possibilità di vivere in condizioni adeguate alle loro esigenze ed essere alimentati con prodotti vegetali ottenuti biologicamente nella stessa azienda agricola o nel territorio in cui essa ricade.

Le aziende biologiche punto di forza del Piemonte
La Regione Piemonte sostiene l’agricoltura biologica attraverso la misura 11 del Programma di sviluppo rurale, che permette alle aziende di accedere ai fondi per la conversione dal convenzionale al biologico e per il suo mantenimento negli anni. La superficie coltivata a biologico in Piemonte è di circa 50.000 ettari, per la maggior parte caratterizzata dalla presenza di colture cerealicole, viticole e ortofrutticole. Le aziende biologiche certificate e iscritte all’Anagrafe agraria del Piemonte sono 2.500. Se ad esse si sommano i preparatori esclusivi e gli importatori, complessivamente ci sono oltre 3.000 operatori biologici.

Presentazione della nuova vetrina web per le aziende biologiche
L’iniziativa è stata presentata il 27 gennaio dalla Regione Piemonte, dall’assessorato all’Agricoltura e Cibo e da Slow Food nell’ambito del programma di Terra Madre Salone del Gusto.

La vetrina web dal punto di vista delle aziende biologiche
Il produttore, all’interno della nuova piattaforma, potrà scegliere di promuovere la propria attività aggiungendo, ad integrazione delle informazioni già pubblicate, ulteriori dati riguardanti determinati aspetti come: la presentazione e descrizione delle caratteristiche aziendali, i canali di vendita e le ulteriori informazioni di dettaglio per contattare l’azienda, le tipologie di produzioni vegetali coltivate e/o specie degli animali e dei capi biologici allevati, le tipologie di produzioni aziendali trasformate, il dettaglio su altre produzioni certificate e tradizionali. Scegliendo di integrare le proprie informazioni il produttore verrà identificato, anziché con la fogliolina verde, con il simbolo del produttore agricolo del Portale Piemonte Agri Qualità associato alla propria azienda. Le informazioni integrate dal produttore potranno essere aggiornate da lui stesso in qualsiasi momento.

Come funziona il portale online?
La sezione online dedicata presenta quasi 2.500 aziende biologiche certificate, che hanno ottenuto l’idoneità in seguito ai controlli effettuati dagli Organismi di controllo. Queste aziende sono identificate con il simbolo della “fogliolina verde”, voluta dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Cibo, per dare loro la possibilità di essere direttamente raggiungibili dal consumatore e dagli operatori commerciali. La sezione relativa al “Sistema di qualità biologico” si raggiunge dalla Home page, selezionando dal menu la voce “Sistemi di qualità” e l’icona relativa al “Bio”. Cliccando poi su “Trova l’azienda biologica che ti interessa” è possibile raggiungere i produttori selezionando, se si vuole, una o più delle opzioni a disposizione: Nome; Provincia/Comune; Tipologia di certificazione vegetale o zootecnica; Orientamento.

Da dove nasce l’esigenza di creare un portale specifico per il settore biologico?
L’iniziativa di creare una nuova sezione del portale Piemonte Agri Qualità in cui dare spazio ai produttori biologici è nata grazie alla comprensione del fatto che molto spesso chi vuole acquistare prodotti bio ha difficoltà ad individuare i produttori agricoli che possono rispondere alle specifiche richieste. La Direzione Agricoltura della Regione Piemonte, perseguendo l’ottica di sviluppare un’agricoltura sempre più sostenibile, ha ritenuto quindi importante realizzare un’azione promozionale volta a rendere più visibili gli operatori biologici del Piemonte, pubblicando il loro elenco sul portale Piemonte Agri Qualità.

Qual è l’obiettivo di tale iniziativa?
Obiettivo del portale online è favorire l’incontro tra agricoltori e allevatori e i consumatori e commerciali che cercano cibi bio-certificati, acquistandoli direttamente dalle aziende agricole” sottolinea l’assessore all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa. “La qualità dei nostri prodotti agroalimentari è un punto di forza del Piemonte. Dalla frutta alla carne, al riso ai formaggi, ai vini, abbiamo eccellenze che si sono imposte sui mercati, e a queste si aggiunge ora la produzione significativa del biologico”.

 

Per ulteriori informazioni: Piemonte Agri Qualità (www.piemonteagri.it)

Potrebbe interessarti