Dalle Regioni Lazio

Laboratorio per piattaforme di lavoro collaborativo

Un laboratorio di innovazione per la realizzazione di prodotti e servizi per piattaforme di lavoro collaborativo è il percorso formativo realizzato da Lazio Innova in collaborazione con Telsy

La Regione Lazio tramite Lazio Innova e in collaborazione con Telsy, lancia “Zagathon 4 Next – Design for Collaborative Ecosystem”, un laboratorio di micro-innovazione nel corso del quale progettare prodotti e servizi innovativi per piattaforme di lavoro collaborativo.

Chi può partecipare al laboratorio
Per candidarsi al percorso formativo digitale composto da 5 giornate formative ci sarà tempo fino al 19 marzo 2021. Potranno candidarsi laureandi, laureati, diplomati e giovani professionisti con competenze ed interessi nel settore del Product Design, Service Design e Visual Design, oppure con studi in Ingegneria e Informatica.

Il programma del laboratorio per piattaforme di lavoro collaborativo
“Zagathon 4 Next Design for Collaborative Ecosystem” prevede la partecipazione in modalità digitale alle 5 giornate formative previste tra la fine di marzo e aprile 2021, secondo il seguente programma:

  • prima giornata: “Education & Contamination”, per prendere conoscenza dei team e delle finalità del laboratorio;
  • seconda, terza e quarta giornata: “Collaborative Design”, per la progettazione e lo sviluppo dei progetti, supportati da esperti e tecnici di settore;
  • quinta ed ultima giornata: “Project Presentation”, per la definizione degli elementi di presentazione del progetto.

Il lavoro collaborativo
Nello sviluppo dei progetti i partecipanti, utilizzando approcci di design collaborativo e user experience, dovranno tenere conto di tre aspetti in particolare:

  • Sicurezza e Percezione: le piattaforme attualmente utilizzate tengono conto di diverse metodologie di sicurezza informatica, spesso poco visibili. Risulta sempre più complesso capire quanto i dispositivi utilizzati siano effettivamente protetti. Come rendere tutto ciò percepibile?
  • User Engagement: le nuove tecnologie esperienziali permettono di abbattere numerose barriere digitali, creando nuovi scenari di comunicazione. Come migliorare l’interazione tra riunioni online ed eventi digitali?
  • Identità digitale: l’utente è ora portato ad interfacciarsi digitalmente con numerose nuove entità. Quali dispositivi possono essere immaginati per gestire in futuro le identità digitali?

Come candidarsi
È possibile candidarsi singolarmente o come team. Lazio Innova provvederà alla creazione delle squadre, unendo eventualmente le candidature singole ricevute. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 18.00 del 19 marzo 2021 compilando on line un apposito form (http://www.lazioinnova.it/news/zagathon-4-next-design-for-collaborative-ecosystem/).

Ricordiamo che Telsy, azienda del gruppo TIM, da 50 anni si occupa di ideare e realizzare soluzioni dedicate alla sicurezza delle informazioni, specializzandosi negli anni nella realizzazione di sistemi per la cybersecurity e affermandosi come uno dei punti di riferimento per il comparto di difesa e sicurezza nazionale.

Potrebbe interessarti