Bandi Imprenditoria

Contributi per distributori di carburante sulle autostrade

Dal 30 marzo i distributori di carburante sulle autostrade potranno richiedere i contributi per il periodo di emergenza da Covid-19

Il MiSE (Ministero dello sviluppo economico) ha pubblicato il decreto attuativo che dà il via alle domande di contributo da parte dei distributori di carburante sulle autostrade. Si tratta dei contributi stanziati nel Decreto Rilancio e ammontano a 4 milioni di euro in totale.

Chi potrà richiedere il contributo
Potranno richiedere il contributo le micro e PMI (piccole e medie imprese) titolari del servizio di distribuzione di carburante nelle autostrade, in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali alla data del 1° marzo 2020. Le imprese dei distributori di carburante dovranno:

  1. risultare regolarmente costituite, iscritte e “attive” al Registro imprese;
  2. svolgere un servizio di distribuzione di carburanti, disponendo di un impianto;
  3. non essere destinatarie di sanzioni interdittive (ai sensi dell’art. 9, comma 2, del Decreto legislativo 231/2001 e successive modificazioni e integrazioni);
  4. trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie.

Sono escluse dal beneficio le gestioni dirette degli impianti autostradali da parte delle società petrolifere integrate e le gestioni unitarie di attività petrolifere e ristorazione.

In cosa consiste il contributo per i distributori di carburante
L’agevolazione è commisurata ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti sulle retribuzioni da lavoro dipendente corrisposte nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica. Ovviamente correlata al numero dei dipendenti impiegati presso lo specifico impianto della rete autostradale.
Si tratta di un contributo in conto esercizio, nei limiti delle risorse disponibili. Nel caso in cui l’importo complessivo delle agevolazioni concedibili sia superiore all’ammontare delle suddette risorse disponibili, il Ministero procede al riparto delle stesse in proporzione all’importo richiesto da ciascuna impresa. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

La domanda e le altre info per i distributori di carburante
La domanda si potrà presentare dalle ore ore 12,00 del 30 marzo 2021 alle ore 12,00 del 18 maggio 2021. Il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo economico, pubblicato il 10 marzo 2021 https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/DD_DistCarburante_2021-03-05_signed.pdf, stabilisce i termini e le modalità di presentazione delle domande per richiedere l’agevolazione. Le istanze di accesso alle agevolazioni vanno presentate esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile al link padigitale.invitalia.it. Vi si può accedere tramite SPID e cliccando su “Distributori carburante”. Per i soggetti proponenti amministrati da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche o nel caso di presentazione della domanda per mezzo di un soggetto delegato, l’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previo accreditamento degli stessi e previa verifica dei poteri di firma in capo al legale rappresentante. A tale fine, il soggetto proponente deve inviare, a partire dalle ore 10,00 del 23 marzo 2021 esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC), una specifica richiesta alla PEC contributodistributori@pec.mise.gov.it.

Potrebbe interessarti