Dalle Regioni Friuli Venezia Giulia

Presentata la farina AmorBimbi, ideale per i piccini

Dal Friuli Venezia Giulia, coniugando innovazione e tradizione, arriva la farina AmorBimbi del Molino Moras, studiata con l’Istituto superiore di sanità


Il cambiamento a tavola arriva con la farina di grano tenero dedicata all’alimentazione consapevole di grandi e bambini, con ben l’80% in meno del numero di micotossine naturali fissato come limite di legge: parliamo della nuova farina AmorBimbi, realizzata con il supporto tecnico e scientifico dell’ISS (Istituto superiore di sanità), una farina di grano tenero studiata con cura e passione per un’alimentazione dedicata e consapevole di grandi e bambini sopra i tre anni di età. Senza uso di glifosato né pesticidi e con il packaging ecosostenibile.

La farina AmorBimbi, nata da un’azienda gestita da donne
AmorBimbi si chiama dunque la nuova farina innovativa presentata dal Molino Moras, fondato nel 1905 a Trivignano Udinese e che oggi è giunto alla sesta generazione di mugnai. Un’azienda fiulana oggi gestita da un CdA femminile.

Nicoletta Moras, Anna e Sara Pantanali. Componenti del CdA Molino Moras

Maternità e sicurezza alimentare
Le parole commosse della presidente Nicoletta Moras nella conferenza di lancio non hanno tradito la vocazione familiare di questa grande azienda. Passione, dedizione e impegno hanno accompagnato ben sei generazioni di mugnai, oggi veri e propri esperti tecnico-scientifici delle farine. La farina, in questa pandemia, ha riacquistato il suo valore di convivialità e famiglia nel fare la pasta in casa, la pizza, il pane. Oggi più che mai scegliere la farina giusta è indispensabile. La nascita del progetto che poi ha lanciato AmorBimbi è legata al tema della maternità, quella di Anna Pantanali, amministratrice delegata, responsabile Ricerca e Sviluppo – Molino Moras: “dopo essere diventata mamma è nata l’esigenza di ricercare la sicurezza alimentare. È stata una scelta imprenditoriale vera e autentica che unisce cuore e impegno dell’azienda. AmorBimbi è simbolo di una realtà aziendale che vuole essere un esempio per chiunque entri in contatto con noi”.

Un prodotto certificato
Come ricordato da Stefania Marzona, tecnologa alimentare, la farina AmorBimbi è un prodotto certificato dall’Ente imparziale DNV GL e vede una riduzione dell’80% di micotossine, contaminanti di origine naturale presenti nel grano e nella farina, rispetto al limite massimo fissato per legge dall’Unione Europea. Sono inoltre assenti glifosato e pesticidi. Ogni singolo lotto viene analizzato ed ogni passaggio è verificato con attenzione per garantire un alto livello di qualità e sicurezza alimentare della farina. AmorBimbi è una scelta imprenditoriale innovativa, etica e sincera per dare una risposta ad un’evidenza scientifica.  Si tratta di una farina pensata a tutelare una fascia di consumatori sensibili che il mercato alimentare attuale ancora non considera in maniera adeguata. Ogni singolo lotto viene analizzato ed ogni passaggio è verificato con attenzione per garantire un alto livello di qualità e sicurezza alimentare della farina. La rintracciabilità di filiera è un’altra certificazione importante per AmorBimbi.

Un packaging sostenibile e colorato
Per uscire sul mercato, la farina non va solo prodotta ma anche confezionata, etichettata e presentata.  Come ha spiegato Tommaso Salvatori – designer e strategy director – Istituto Universitario di Design Italiano, ISIA Roma, il sacchetto di AmorBimbi è al 100% plastic-free, realizzato in carta TERPAP® (carta naturale in pura cellulosa) proveniente da foreste sostenibili e certificate PEFC (Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale) e saldato con colla ad acqua.
Un pacchetto non solo ecosostenibile ma anche colorato, presto impiegato anche per intrattenere i più piccoli con giochi ed esperimenti realizzabili con la farina.

Il supporto pubblico in quanto impresa femminile
Oltre alle capacità del Molino Moras e alla collaborazione con aziende agricole locali, AmorBimbi è stato possibile grazie ad un Bando Por Fesr della Regione Friuli Venezia Giulia per la Ricerca e Sviluppo e al supporto come impresa al femminile, dal 2010.

Potrebbe interessarti