Dalle Regioni Lazio

Magic Wand Sustainability Showcase

Digital Magics e Lazio Innova presentano le startup della sostenibilità finaliste nel programma di accelerazione Magic Wand

La bacchetta magica di Digital Magics che fa crescere le start-up stavolta si è occupata di quelle che hanno idee rilevanti nel campo della sostenibilità e le presenterà nell’evento “Magic Wand Sustainability Showcase” che si terrà giovedì 22 aprile alle 16.00, evento online che si potrà seguire dalla seguente pagina web: https://live.digitalmagics.com/mw-showcase.

La creazione di un centro di eccellenza per la sostenibilità
Magic Wand Acceleration Program For Digital Fast Growing Sustainability Startups è il programma di accelerazione promosso da Digital Magics e Lazio Innova, lanciato nel settembre 2020 (https://www.donnainaffari.it/2020/09/magic-wand-accelerazione-startup-lazio/) riservato alle startup innovative residenti nel territorio laziale o provenienti da altri distretti, anche dall’estero, disponibili ad aprire la propria sede operativa nella regione Lazio. Con il co-investimento di Innova Venture, il fondo di venture capital della Regione Lazio, il progetto intende supportare e investire nelle startup più promettenti per creare un centro di eccellenza a Roma con un impatto rilevante per l’industria, l’ambiente e le comunità. A ciascuna delle 7 startup finaliste è destinato un investimento di 175 mila euro.

La finalità del progetto Magic Wand
Un’Italia economicamente più solida, più sostenibile, in cui le città e i luoghi di lavoro diventino spazi di socializzazione e di benessere, dove le nuove generazioni abbiano la possibilità di sviluppare le proprie capacità e crescere in contesti sicuri, in quest’era di grande incertezza. Questa la finalità dell’iniziativa che deve andare all’unisono con l’obiettivo delle startup di Magic Wand, che è quello di sviluppare soluzioni digitali per velocizzare il cambiamento verso l’economia circolare e nuovi modelli sostenibili di produzione e consumo e di accesso alle energie rinnovabili, per supportare e migliorare il benessere, per rendere più facile la vita degli operatori sanitari e dei pazienti. Chi ha partecipato al programma deve avere avuto progetti in grado di promuovere l’innovazione digitale in nome di un’industrializzazione responsabile e sostenibile.

La partecipazione al programma di accelerazione Magic Wand
Con il Programma di Accelerazione Magic Wand, Digital Magics e la Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, sostengono la sicurezza dei cittadini, la ripartenza delle aziende e la ripresa economica dell’area laziale. Il programma ha ricevuto 127 candidature; tra queste, 20 startup hanno affrontato la prima selezione nel Pitch Day di ottobre 2020, nell’ambito del quale ne sono state selezionate 10 per la prima fase “Discovery” di accelerazione della durata di tre mesi, strutturata in diversi step, a partire da un periodo di test e sviluppo in cui Digital Magics ha aiutato le startup a riprogettare i propri modelli di business e a creare proposte di valore per competere sul mercato. Successivamente, con la giornata del selection gate, a fine gennaio del 2021, sono state individuate 8 startup finaliste del programma di accelerazione Magic Wand Roma, che hanno preso parte alla fase di “validation” in cui sono state supportate nell’execution del proprio progetto. Di queste 8 startup, 7 riceveranno ciascuna un investimento di 175mila euro.

L’evento di presentazione delle finaliste di Magic Wand
Giovedì 22 aprile 2021, durante lo showcase on line, saranno presentate le startup che hanno partecipato alla fase di “discovery” del programma di accelerazione, superato la fase di selezione e partecipato quindi alla fase “validation”, che terminerà con l’investimento “seed”. Si tratterà dunque dell’evento di presentazione delle startup finaliste nel programma di accelerazione Magic Wand ed esattamente di:
–      Irreo, Sensorless Irrigation Planner
–      Rocky, AI-based self-improvement
–      Voicemed, next generation medical grade testing
–      Open Data Playground, data community platform
–      Novis, the first gaming environment that is completely accessible for blind and visually impaired people
–      Trainect, gamified and interactive wellness platform
–      Diagnostica Medica Veloce, Diagnosi Mediche a Domicilio
–      Meedox, smarter management of health care system.

Chi ha contribuito al Programma Magic Wand
Il Programma fa seguito all’accordo biennale siglato nel maggio 2020 tra Digital Magics e Lazio Innova che prevedeva l’avvio di una serie di iniziative volte a selezionare, insieme al comitato di investimento di Innova Venture, nelle persone di Stefano Peroncini, Fabio Mondini e Peter Mayrl, le giovani aziende attraverso programmi di accelerazione e co-finanziamento, per una disponibilità complessiva di investimenti fino a 6 milioni di euro (40% da parte di Innova Venture e al 60% da parte di Digital Magics S.p.A.). Magic Wand Acceleration Program For Digital Fast Growing Sustainability Startups si giova del supporto logistico e operativo degli Spazi Attivi di Lazio Innova, gli hub per lo sviluppo e l’innovazione diffusi su tutto il territorio regionale. Corporate partner del programma è Nucleco, la società del Gruppo Sogin leader in Italia nel campo dei servizi radiologici, nella gestione dei rifiuti radioattivi e nelle attività di decontaminazione e bonifica di impianti nucleari e siti industriali.

Potrebbe interessarti