Imprenditoria Premi

II edizione della indagine premio AGRIcoltura 100

A seguito del successo ottenuto, torna AGRIcoltura 100, il progetto di Confagricoltura e Reale Mutua assicurazioni che premia le aziende sostenibili

Alla prima edizione di AGRIcoltura 100 hanno partecipato ben 1.850 imprese agricole di tutta Italia e quindi gli organizzatori hanno deciso di fare il bis proseguendo anche nel 2021 l’indagine per misurare il grado di sostenibilità delle aziende agricole e premiare le migliori.

AGRIcoltura 100
L’iniziativa di Reale Mutua e Confagricoltura è nata nel 2020 per valorizzare il contributo dell’agricoltura alla sostenibilità e alla rinascita del Paese dopo l’emergenza Covid-19. Il progetto permette alle imprese agricole di misurare il proprio livello di sostenibilità e premia le realtà più meritevoli che adottano soluzioni o promuovono iniziative finalizzate a migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della propria attività e della comunità in cui operano. La partecipazione è aperta a tutte le imprese agricole, di qualunque dimensione e settore produttivo. Con AGRIcoltura100 ogni impresa agricola può misurare e certificare il proprio livello di sostenibilità sulla base delle iniziative adottate per migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della propria attività e della comunità in cui opera.

Qui il link al video di presentazione: https://youtu.be/z-qbGPftdSE

Il duplice scopo di AGRIcoltura 100
Per partecipare è necessario compilare un questionario la cui compilazione richiede ca. 30 minuti e può essere interrotta e ripresa in un momento successivo. Nell’ambito dell’iniziativa, l’indagine ha un duplice scopo:
– monitorare le buone pratiche sostenibili dell’agricoltura per redigere un rapporto annuale: Il contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile del Paese
– permettere alle imprese agricole di misurare il proprio livello di sostenibilità.
Il modello di analisi di AGRIcoltura 100 elabora i dati di 234 variabili e produce per ogni azienda 17 indici per altrettanti ambiti di sostenibilità, raggruppati in 4 aree:

  • E (Environment) – Sostenibilità ambientale
  • S (Social) – Sostenibilità sociale
  • G (Gestione) – Gestione dei rischi e delle relazioni
  • D (Development) – Qualità dello sviluppo.

A conclusione dell’indagine, tutte le imprese partecipanti riceveranno gratuitamente un servizio personalizzato di misurazione del proprio livello di sostenibilità e le imprese che otterranno i punteggi più elevati di sostenibilità riceveranno un certificato che potrà essere utilizzato per comunicare pubblicamente il proprio impegno nella sostenibilità.

Le aziende premiate da AGRIcoltura 100
L’iniziativa si concluderà con un evento pubblico in cui verranno presentati i risultati dell’indagine e premiate le imprese con i migliori punteggi di sostenibilità. Lo scorso anno i premi sono stati assegnati alle prime tre imprese nello scoring generale e ad altre sei imprese con menzioni speciali: attenzione all’impatto ambientale, qualità del lavoro e occupazione dei giovani, gestione del suolo, qualità alimentare, rapporti con le reti, la filiera e la comunità locale, valorizzazione delle produzioni.

Per maggiori informazioni www.agricoltura100.com

Potrebbe interessarti