Lavoro Opportunità

Le offerte di lavoro entro giugno 2021

Sono 130mila le offerte di lavoro entro giugno tramite le agenzie per il lavoro. Le figure professionali più ricercate

Le 30 figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro in questi due mesi, distinte in 3 diverse categorie, per capire come candidarsi per le offerte di lavoro entro giugno 2021. A renderlo noto è Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, che ha effettuato una rilevazione su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed).

Le 30 figure professionali ricercate nelle offerte di lavoro entro giugno 2021
Specialisti e Project Manager dell’ICT, progettisti meccanici ed elettromeccanici, responsabili vendite, specialisti e-commerce e financial controller sono tra le figure più ricercate tra le professioni ad alta qualifica. E poi: specialisti on line, impiegati tecnici e del back office commerciale e logistico, addetti alle risorse umane, cuochi, figure tecniche elettromeccaniche e programmatori PLC. Nel settore manifatturiero si evidenzia la richiesta di manutentori elettromeccanici e automazione, montatori, assemblatori, finitori e operatori robot di saldatura. Richiesti anche operai qualificati per controllo qualità e conduzione magazzino.
I gruppi professionali di riferimento cui appartengono le 30 figure oggetto dell’indagine alimenteranno complessivamente circa 580mila richieste di profili, su un totale atteso di 680mila vacancies rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere.
A seguire le infografiche relative alle 10 professioni a elevata qualifica più richieste, le 10 a media qualifica, e le 10 relative agli operai qualificati.

Offerte di lavoro entro giugno 2021 nonostante la crisi
Nonostante la persistente condizione di crisi, si evidenziano alcuni segnali di ripresa e le opportunità di occupazione tramite Agenzie per il Lavoro per il periodo maggio-giugno 2021 sono complessivamente 130mila. Si tratta per lo più di contratti di lavoro a tempo determinato, con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente, e occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro. Il 60% dei lavoratori in somministrazione a tempo determinato entro 30 giorni dalla scadenza del contratto ha infatti una nuova occasione lavorativa, rispetto ai lavoratori con un contratto a termine non in somministrazione le cui possibilità sono del 30% (ricerca dell’Università Roma Tre, 2021). La somministrazione rappresenta, inoltre, la migliore porta di ingresso verso l’occupazione stabile: a 12 mesi di distanza dall’ingresso nel mercato del lavoro accedono ad un’occupazione stabile il 18% dei somministrati, contro il 12% degli assunti per la prima volta con un contratto a termine alle dirette dipendenze dell’azienda (dati 2019).

Come candidarsi alle offerte di lavoro entro giugno 2021
Per candidarsi è possibile contattare le singole Agenzie per il Lavoro. L’elenco delle principali Agenzie, accreditate presso l’apposito Albo del Ministero del Lavoro, è disponibile dal sito di Assolavoro (www.assolavoro.eu – Agenzie associate).

Assolavoro
Ricordiamo che Assolavoro è l’associazione nazionale di categoria delle Agenzie per il Lavoro (ApL), costituita il 18 ottobre 2006 dalla fusione delle tre rappresentanze preesistenti. Riunisce le Agenzie per il Lavoro che producono l’85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro e contano in tutta Italia oltre 2.500 filiali. L’Associazione è riconosciuta quale Parte Sociale e interviene stabilmente alle audizioni convocate dal Governo e dagli Organismi Parlamentari, per contribuire alla fase di elaborazione sia di nuove normative, sia di indagini conoscitive sul mercato del lavoro. Assolavoro aderisce a Confindustria e rappresenta l’espressione italiana della World Employment Confederation – Europe, la Confederazione Europea delle Agenzie per il Lavoro.

Potrebbe interessarti