Imprenditoria Imprenditoria femminile

Miss in Action, premiate le startup femminili

Quattro le startup vincitrici della terza edizione di MIA – Miss in Action, programma di accelerazione delle imprese femminili

Premiate con un percorso di tre mesi di coaching e mentorship le startup vincitrici di Miss in Action, in occasione del Pitch day che si è svolto venerdì 21 maggio al termine di questa terza edizione del programma di accelerazione dedicato alle donne promosso da Digital Magics e dal Gruppo BNP Paribas in Italia con l’obiettivo di supportare, anno dopo anno, l’avvio e lo sviluppo di imprese femminili.

Pitch day della terza edizione di Miss in Action
Sono state oltre 90 le candidature ricevute, di cui 24 provenienti da team di studentesse. Le 4 startup vincitrici, scelte fra 12 finaliste, hanno presentato venerdì 21 maggio i loro progetti nel corso del Pitch Day, ossia l’evento di lancio promosso da Digital Magics e dal Gruppo BNP Paribas. È all’interno di questa cornice che sono state proclamate le vincitrici di MIA – Miss in Action, scelte da una commissione composta da manager di Digital Magics, del Gruppo BNP Paribas in Italia e di CRIF e una giuria di esperte. Lo stesso evento è stato veicolato attraverso una piattaforma innovativa di una startup, PHYD, che combina una piattaforma digitale e uno spazio fisico, basata su tecnologia IA (Intelligenza artificiale).
Le 4 startup vincitrici di questa terza edizione, BlowDevice, Genuino.Zero, SMACE, Thesis 4u, intraprenderanno ora un percorso di coaching e mentorship di tre mesi organizzato da Digital Magics, che le accompagnerà nella loro crescita e le aiuterà a perfezionare il loro business model.

Le vincitrici della terza edizione di Miss in Action
BlowDevice – la società produce e commercializza la tecnologia BlowDevice®, un’innovazione unica a livello mondiale che consente e controlla lo scambio gassoso del packaging dei prodotti ortofrutticoli, superando gli attuali limiti di permeabilità ai gas dei materiali per il confezionamento. Il dispositivo, brevettato a livello europeo e riconosciuto “key innovation” dalla Commissione UE, aumenta la vita post-raccolta e riduce le perdite per deterioramento.

Genuino.Zero propone un nuovo modello distributivo per i prodotti locali di filiera corta: grazie alla tecnologia e all’integrazione tra web&digital, accorcia le distanze tra campagna e città rendendo i prodotti alimentari locali e artigianali facilmente accessibili ai consumatori urbani. Attraverso la piattaforma l’esperienza di acquisto è semplice e rapida e la spesa di filiera genuina arriva direttamente a casa.

SMACE (Smart Work in a Smart Place) è il servizio che favorisce il ritrovamento dell’equilibrio vita-lavoro permettendo alle aziende e agli smartworkers di lavorare soggiornando nelle più belle località d’Italia. SMACE seleziona le migliori strutture ricettive per garantire l’ottimale svolgimento dell’attività lavorativa da remoto e l’esperienza di trovarsi in un luogo piacevole.

Thesis 4u – Oggi la tesi diventa un driver di inserimento in azienda. Thesis 4u mette in collegamento aziende e università nell’ambito di temi di ricerca e innovazione. L’obiettivo è permettere alle aziende di scoprire nuovi giovani talenti mettendoli alla prova con un progetto di tesi e offrire la possibilità a tutti gli studenti di scrivere una tesi in azienda.

Il successo della terza edizione di Miss in Actions
Questa edizione di Miss in Action ha ottenuto un grande successo, con oltre 180 startup registrate e più di 90 progetti valutati che riguardano i settori più promettenti dell’innovazione. Tra questi: Education, Digital Learning, New ways of Working, Fitness, Foodtech, Sustainability, Smart Home, Smart City, Smart Mobility, CSR, Health, Welfare, Well-being, Beauty, Fashion, Design, Digital Training, Digital Marketing, Retail, Travel, New Space, Leisure&Entertainment.

I sostenitori della terza edizione di Miss in Action
Digital Magics e BNP Paribas Italia sono state affiancate quest’anno da CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information. Inoltre, il Comune di Milano ha sostenuto questa nuova edizione di Miss in Action rinnovando il proprio patrocinio, a cui si è aggiunto quello di alcune importanti realtà come Assolombarda, associazione delle imprese che operano nella città metropolitana di Milano e nelle provincie di Lodi, Monza e Brianza, Pavia e Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo, e il supporto di AICEO, l’Associazione italiana dei CEO.

Potrebbe interessarti