Imprenditoria Start-up

Le opportunità imprenditoriali per giovani e donne

Lunedì 17 maggio un evento online sulle opportunità imprenditoriali per giovani e donne, grazie ai nuovi progetti di Invitalia

Aprire una impresa, avviare una start-up, alle volte spaventa ma in questo periodo esistono delle opportunità imprenditoriali per giovani e donne che hanno un’idea da realizzare. Conoscerli serve ad avere le idee chiare e affrontare con serenità una nuova attività lavorativa.

Le nuove opportunità imprenditoriali per giovani e donne
Per chi ha un progetto imprenditoriale in mente, non è così complicato avviare un’attività, considerando che oggi giovani e donne possono accedere a finanziamenti agevolatissimi e contributi a fondo perduto grazie ai programmi gestiti da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa che fa capo al Ministero dell’Economia e Finanze. Oltre a quelli già aperti, dal 19 maggio prenderà il via, ad esempio, il progetto Nuove Imprese a Tasso Zero e per saperne di più l’associazione Impegno CiVico ha organizzato un evento online che può essere seguito gratuitamente dalla pagina Facebook o dal canale Youtube dell’associazione.

L’evento per parlare delle nuove opportunità imprenditoriali per giovani e donne
L’evento online, dal titolo “Voglia di fare impresa? Scopri gli strumenti giusti per te” si terrà lunedì 17 maggio dalle ore 18 alle ore 19 circa e sarà coordinato dalla nostra direttrice, Daniela Molina, che intervisterà il Coordinatore Servizi per l’Imprenditorialità di Invitalia (Incentivi e Innovazione – Sviluppo Mercato e Servizi) Massimo Calzoni.
Il programma prevede l’introduzione del presidente dell’associazione Impegno CiVico, Mauro Caliste, e l’illustrazione da parte di Massimo Calzoni degli specifici progetti di Invitalia destinati a supportare giovani e donne nell’avvio di una nuova impresa. I progetti sono diversi e hanno diverse finalità e sfaccettature, quindi si tratterà di un’occasione unica di approfondimento diretto.

Invitalia
Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa e gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative. Finanzia progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto. Dà impulso alla crescita economica del Paese puntando sui settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione.

 

L’associazione Impegno CiVico
Impegno CiVico è un’associazione culturale senza scopo di lucro apartitica e aconfessionale formata da cittadini attivi del territorio del V Municipio romano. I suoi componenti organizzano eventi per approfondire vari argomenti utili alla popolazione locale e non solo. Mauro Caliste, suo presidente, ha voluto organizzare questo particolare evento sulle nuove opportunità imprenditoriali per giovani e donne in questo particolare momento storico, in cui “c’è bisogno di tornare ad avere fiducia nel futuro, di tornare a lavorare e crescere” ha dichiarato. “E donne e giovani, che sono stati i più colpiti dalla crisi economica che ha fatto seguito alla pandemia, hanno bisogno di riaccendere la speranza in un futuro migliore”.

L’evento può essere seguito sulla pagina facebook dell’associazione (https://www.facebook.com/Associazione-Impegno-CiVico-108976074319829) e sul suo canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCa-C0Gg3v9te0kU7DBbyMKw).

Potrebbe interessarti