Dalle Regioni Piemonte

Piemonte, ‘IoLavoro’ digital edition

Circa 5mila i partecipanti alle stanze virtuali della 24esima edizione di ‘IoLavoro’, jobfair internazionale tenutosi il 12 e 13 maggio 2021

Dopo il successo della scorsa edizione, ‘IoLavoro’ è tornato ad offrire uno spazio virtuale dedicato all’incontro fra domanda e offerta di lavoro. Tema di questa digital edition sono state le ‘skills digitali’, argomento attualissimo su cui si sono concentrati numerosi webinar.

Cos’è ‘IoLavoro’?
Dal 2005 ‘IoLavoro’ è lo strumento di incontro fra domanda e offerta di lavoro di Agenzia Piemonte Lavoro, promosso da Regione Piemonte, Assessorato all’Istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario, interamente finanziato dal Fondo sociale europeo. Si articola in due diverse modalità, ‘IoLavoro’ job fair e ‘IoLavoro’ Virtual.
‘IoLavoro’ job fair è un evento organizzato con l’obiettivo di offrire ad aziende e candidati un appuntamento fisso per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ma anche come occasione di orientamento formativo e professionale e nell’ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro.
Nel 2020 è stato riconosciuto come Evento annuale del Programma operativo regionale (POR) finanziato dal Fondo sociale europeo.
Dal 2020 ‘IoLavoro’ Digital Edition è la versione digitale della job fair, che garantisce ad aziende e candidati il più importante luogo virtuale di incontro tra domanda e offerta di lavoro, sfruttando tutte le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia.
‘IoLavoro’ Virtual è, invece, la piattaforma online di Agenzia Piemonte Lavoro, evento virtuale permanente che si pone l’obiettivo di favorire il contatto diretto tra le aziende che cercano personale e candidati in cerca di occupazione.

Cosa è stato offerto a chi cerca lavoro?
I candidati, fino al 13 maggio, hanno avuto la possibilità di visualizzare gli annunci di lavoro delle aziende, inviare la loro candidatura e partecipare alla preselezione, entrando in contatto con le realtà più adeguate, grazie a un sistema di ‘smart matching’ che consente ai recruiter di individuare i profili più rispondenti.
Con il ‘Job live meeting’ si è potuto, invece, partecipare ai webinar di presentazione delle aziende, conoscere le posizioni lavorative aperte e intervenire attraverso il servizio di live chat one2one, con l’ulteriore opportunità di incontrare le aziende in stanze virtuali e sostenere video colloqui in live streaming.
Sono stati proposti anche numerosi webinar tematici focalizzati sugli strumenti e sulle politiche del mercato del lavoro a livello locale, nazionale ed europeo e, infine, è stata data la possibilità di entrare in contatto con gli esperti dei Centri per l’impiego per ricevere suggerimenti su come creare, migliorare o aggiornare il proprio Curriculum Vitae.

I numeri di ‘IoLavoro’
I dati confermano ‘IoLavoro’ la più grande job fair sul territorio nazionale: 54 edizioni (24 nazionali e 30 locali); decine di migliaia di rapporti di lavoro sottoscritti; 25% la percentuale di partecipanti che entro 4-5 mesi trova occupazione a seguito della manifestazione.
All’edizione digitale di quest’anno sono stati circa 5mila i partecipanti alle 464 stanze virtuali attive in simultanea, con 5mila posizioni aperte e 6 Nazioni coinvolte.

L’edizione 2021 di ‘IoLavoro’
La digital edition di quest’anno ha reso protagoniste dell’evento le ‘skills digital’, argomento quanto mai attuale, per essere al passo con il grande cambiamento che la società sta attraversando.
Sul tema sono intervenuti esperti di primo piano a livello nazionale e locale, che hanno raccontato come la transizione digitale stia profondamente modificando il tessuto economico del nostro territorio, aprendo numerose e preziose prospettive occupazionali.
Tra gli invitati, presente anche la Direzione regionale del Piemonte dell’Inps. “Non potevamo mancare, anche perché, vista l’ampiezza delle competenze, l’Istituto fornisce quotidianamente risposte ai bisogni dei giovani e dei meno giovani. L’Inps, infatti, oltre ad essere ente di protezione sociale che interviene a supporto dei lavoratori e delle aziende nei momenti di difficoltà, è anche attore di primaria importanza nel mondo del lavoro” ha dichiarato la direttrice regionale, Emanuela Zambataro.

L’accesso all’evento è stato completamente gratuito e garantito attraverso una veloce procedura di registrazione su www.iolavoro.org.

Per maggiori informazioni: www.agenziapiemontelavoro.it

Potrebbe interessarti