Dalle Regioni Trentino Alto Adige

Vinifera 2021, la prossima edizione sarà open-air

Sabato 29 e domenica 30 maggio, alla Fiera di Trento, i vini artigianali dell’arco alpino tornano protagonisti della nuova edizione di Vinifera 2021

Il prossimo fine settimana a Trento si alza il sipario su Vinifera 2021, la rassegna dedicata ai vini artigianali dell’arco alpino. Saranno due giornate all’insegna di una positiva ripartenza, quelle di sabato 29 e domenica 30 maggio 2021, che si svolgeranno all’aperto negli spazi esterni di Trento Fiere, garantendo il rispetto delle distanze sociali e delle norme sanitarie.

La ripartenza di Vinifera 2021
Dopo aver annullato l’appuntamento 2020 a causa dell’emergenza sanitaria in atto, l’associazione Centrifuga, organizzatrice dell’evento, riprogramma la manifestazione per l’ultimo week-end di maggio 2021 scegliendo una formula diversa rispetto alle precedenti. Vinifera 2021, infatti, non si svolgerà come da consuetudine il primo fine settimana di primavera dentro ai padiglioni della Fiera di Trento ma si sposta a fine maggio all’esterno dell’area Fiera. Quella del 2021 sarà un’edizione open air che gli organizzatori desiderano fortemente realizzare per continuare il percorso iniziato nel 2018 con l’intento di far conoscere i vignaioli e gli artigiani del cibo provenienti dai territori dell’arco alpino.

Il programma di Vinifera 2021
Sono oltre 70 i produttori provenienti dalle regioni alpine italiane, selezionati dall’associazione Centrifuga che, dai loro banchi d’assaggio, racconteranno in prima persona i frutti della loro viticultura. Oltre a questo, i visitatori potranno partecipare anche a due degustazioni guidate: sabato 29, dalle 15,00 alle 17,00 “Affinità-divergenze. Il Teroldego e gli altri rossi delle Dolomiti” e domenica 30 maggio, dalle 15,00 alle 16,30, “Escursione in quota PIWI: le declinazioni alpine dei vitigni resistenti”.
All’interno della fiera troverà inoltre spazio un’area food dedicata, con proposte gastronomiche realizzate da artigiani del cibo locali, dove verranno servite diverse pietanze da abbinare ai vini e da degustare comodamente seduti su tavoli distanziati.
Nei mesi estivi (da giugno ad agosto 2021) è previsto anche il Forum Vinifera, una ricca proposta itinerante dentro e fuori i confini trentini: rappresentazioni teatrali, proiezioni, degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate nei vigneti e nelle cantine artigianali.
Il programma, frutto della collaborazione con numerose realtà associative e produttori del territorio, è in continua evoluzione ed è consultabile sul sito della manifestazione (https://www.viniferaforum.it/).

Il premio La Picca D’Oro
Anche quest’anno il premio La Picca d’Oro verrà assegnato dal pubblico di Vinifera al miglior vignaiolo presente. I moduli per la votazione saranno disponibili presso lo stand associativo.
La guida ai produttori di Vinifera 2021 sarà disponibile in formato digitale, scaricabile sempre sul sito www.viniferaforum.it a partire da venerdì 28 maggio e tramite QR code disponibili negli spazi della mostra mercato.

Modalità di partecipazione al Vinifera 2021
I biglietti per le degustazioni guidate sono a numero limitato, con prenotazione obbligatoria.
Per accedere al percorso di degustazione libera, è necessario l’acquisto del calice al prezzo di 15 euro. Gli ingressi saranno contingentati in modo da garantire la sicurezza dei produttori e dei visitatori; si consiglia quindi di registrarsi sul sito www.viniferaforum.it, dato che sarà garantita la precedenza ai visitatori che hanno acquistato il calice in prevendita. Lo svolgimento sarà garantito anche in caso di pioggia.

Vinifera e Associazione Centrifuga
Vinifera è un evento promosso da Associazione Centrifuga, un’associazione culturale di recente fondazione, costituita per ideare e realizzare iniziative incentrate sulla produzione biologica e sostenibile in campo agricolo e vitivinicolo. L’associazione nasce dall’incontro di giovani professionisti con competenze diverse che vogliono unire le proprie esperienze e le proprie forze per creare spazi d’incontro in cui promuovere la cultura della diversità, della biodiversità, della decrescita, del benessere e della sostenibilità, promuovendo la fruizione consapevole dei prodotti del territorio. Vinifera è, quindi, il primo grande evento dell’associazione, incentrato sulle produzioni agricole e vitivinicole di produttori artigianali dell’arco alpino, un’occasione per conoscere da vicino produttori appassionati e vini di carattere, frutto di territori e climi spesso estremi.

Le parole del vicepresidente dell’associazione Centrifuga
“Il nostro intento è dare un messaggio positivo, di ottimismo e rinascita” commenta Simone Prezzi, vicepresidente dell’associazione Centrifuga. “La rassegna Vinifera è nata come un percorso di scoperta di territori autentici e genuini, quelli dell’arco alpino, fatti di persone che lavorano duramente e vivono dei prodotti della loro terra. Si tratta di donne e uomini che hanno una forza vitale e un ottimismo coinvolgente, una ventata di aria pura, di cui abbiamo bisogno in un momento come questo. Dopo tanti mesi di restrizioni e isolamento, ora che il clima è più mite, è giusto ricominciare a guardare al futuro e a costruire nuovi ponti, chiaramente nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Il nostro augurio è che Vinifera sia un momento di serena condivisione”.

Per maggiori informazioni: www.viniferaforum.it e www.facebook.com/viniferaforum

Potrebbe interessarti