Dalle Regioni Piemonte

Bando Piemonte regimi di qualità agroalimentare

La Regione Piemonte ha aperto il bando a sostegno delle aziende agricole che intendono aderire ai regimi di qualità dei prodotti agroalimentari

Fino al 31 agosto 2021 possono presentare domanda gli agricoltori e le loro associazioni che partecipano per la prima volta, o che hanno partecipato per la prima volta nei cinque anni precedenti, ai regimi di qualità ammissibili dalla misura 3.1. Stanziati dalla Regione Piemonte 1,8 milioni di euro che saranno assegnati a ciascun beneficiario fino ad un massimo di 3.000 euro per cinque anni.

Regimi di qualità
La domanda di sostegno deve essere relativa ai seguenti regimi di qualità:
– DOP, IGP, STG; DOC, DOCG;
– indicazioni geografiche delle bevande spiritose;
– vini aromatizzati, bevande aromatizzate a base di vino e dei cocktail aromatizzati di prodotti vitivinicoli;
– biologico;
– sistema di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ);
– sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI);
– regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli elencati nella scheda della Misura 3.

Chi può partecipare al bando?
Il bando è riservato agli agricoltori attivi singoli o loro associazioni nel caso di approccio collettivo, come specificato dal regolamento (UE) n. 1305 all’articolo 16 paragrafo 1, che aderiscono ai regimi di qualità ammissibili dal bando, per la prima volta successivamente alla presentazione della domanda di sostegno o che abbiano aderito a uno o più regimi di qualità nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno per un massimo di cinque anni a partire da quello di prima partecipazione con iscrizione allo specifico sistema di controllo.
Nel caso di domanda presentata in approccio collettivo per associazioni di agricoltori si intendono forme associative che raggruppano agricoltori in attività che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.
Per maggiori informazioni sulle categorie incluse: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/psr-2014-2020-operazione-311-partecipazione-regimi-qualita-annualita-2021

Dotazione finanziaria per agricoltori con regimi di qualità
L’importo totale bando corrisponde a 1.800.000 euro. Il sostegno è erogato come contributo in conto capitale, concesso a titolo di incentivo sotto forma di pagamento annuale in base ai costi semplificati o alle spese di certificazione realmente sostenute e in base ai giustificativi di spesa che attestino sia l’ammontare sia la natura delle spese. L’importo concedibile va da un minimo di 40 euro a un massimo di 3.000 euro per azienda, indipendentemente dal numero di regimi di qualità ai quali essa partecipa e dall’entità complessiva della spesa dichiarata.
Il sostegno per la partecipazione a un regime di qualità può essere riconosciuto per un massimo di cinque anni, anche non consecutivi, a partire da quello di prima partecipazione con iscrizione allo specifico sistema di controllo (e pagamento del contributo).

Come presentare domanda
Le domande di sostegno per i regimi di qualità dovranno essere compilate e trasmesse attraverso l’apposito servizio online del sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) “PSR 2014-2020 – Procedimenti”, pubblicato sul portale https://servizi.regione.piemonte.it/, nella sezione “Agricoltura – Finanziamenti, contributi e certificazioni” con trasmissione telematica entro il 31 agosto 2021 ore 23.59.59 (il link per accedere è il seguente: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/psr-2014-2020-procedimenti).

Le parole dell’assessore regionale all’agricoltura e cibo
“Dalla Regione un sostegno ai nostri agricoltori che scelgono di produrre cibo e vini di qualità e affrontano costi aggiuntivi per ottenere le certificazioni. Attraverso i marchi di qualità valorizziamo le eccellenze agroalimentari made in Piemonte rafforzando il loro posizionamento sui mercati e rispondiamo ai consumatori attenti che chiedono garanzie” ha dichiarato l’assessore regionale all’agricoltura e cibo Marco Protopapa.

Potrebbe interessarti