Imprenditoria Imprenditoria femminile

Premio GammaDonna 2021 per imprese femminili

Al via il Premio GammaDonna 2021 con tante novità e opportunità per le imprese femminili, che possono candidarsi entro il 16 luglio

Per il Premio GammaDonna 2021 arriva un nuovo impulso dai dati sull’imprenditoria femminile. Su 6 milioni di imprese in Italia, solo 1,3 milioni sono guidate da donne e meno di 154mila sono quelle giovanili, rispettivamente il 22% e il 2,6% del totale. “Un incredibile spreco di talenti” citando Mario Draghi quando era ancora Governatore della Banca d’Italia. Per GammaDonna questi dati sono un grande potenziale inespresso, sul piano quantitativo e qualitativo: una leva di sviluppo economico e sociale senza precedenti, quanto mai cruciale per il rilancio post-pandemia.

Premio GammaDonna 2021
“L’emergenza sanitaria ha messo drammaticamente in evidenza quanto oggi sia necessario un cambio di paradigma” spiega Valentina Parenti, presidente GammaDonna “e le imprese innovative a trazione femminile sono un’occasione imperdibile per portare una diversa visione di sviluppo, più lungimirante e più attenta a sostenibilità e impatto sociale”. Le donne hanno sensibilità, consapevolezza e sanno innovare. Meriti che vanno riconosciuti. Questo è l’intento del Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa, che si prepara a tornare in TV su QVC ma anche sui canali televisivi 32 del digitale terrestre e 475 di Sky.

A chi si rivolge il premio GammaDonna
Da più di 15 anni il Premio riguarda quelle imprenditrici che si sono distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi nuovi all’interno della propria azienda, nata e costituita prima del 1° gennaio 2019.

Come partecipare al Premio GammaDonna 2021
Le candidature possono essere proposte fino al 16 luglio 2021 secondo il regolamento consultabile sul sito https://www.gammadonna.it/premio. Le 6 finaliste – selezionate da una Giuria di esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori – saranno protagoniste dello Speciale TV registrato negli studi di QVC Italia e trasmesso a novembre.

Premio GammaDonna 2021. Cosa si vince
Oltre alla grande visibilità sulla piattaforma GammaDonna e pubblicazioni sui principali media nazionali, si può ottenere la partecipazione al talk-show di empowerment femminile QVC After Show; un Master della 24Ore Business School; 6 mesi di Business Membership in PoliHub – Innovation District & Startup Accelerator di Politecnico Milano; un training per partecipare al processo di screening del Comitato di Angels4Women per accedere a un investimento tra i 100 e i 500K.

 

I riconoscimenti di GammaDonna 2021

  • Il Women Startup Award – powered by Intesa Sanpaolo Innovation Center – destinato alla startupper più innovativa in ambito Smart city, Smart mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment & Gamification, Fashion, Agri-food tech, Cleantech, Energy. La startup dovrà rispondere ad alcuni requisiti previsti dal regolamento;
  • Il Giuliana Bertin Communication Award all’imprenditrice che si sia distinta nel campo della comunicazione on e offline. Si tratta di un importante riconoscimento di Valentina Communication, istituito in memoria della sua fondatrice (in premio, interviste e uscite sui principali media nazionali, un Master della 24Ore Business School, 6 mesi di Business Membership in PoliHub, un training per partecipare al processo di screening del Comitato di Angels4Women per accedere a un investimento tra i 100 e i 500K, la partecipazione al talk-show di empowerment femminile QVC After Show).
  • la Menzione Speciale per lo sviluppo sostenibile della Commissione europea, partner istituzionale di GammaDonna. Un altro importante riconoscimento destinato all’imprenditrice che si è dimostrata capace di interpretare la sostenibilità in modo inedito, efficace e concreto, sia in termini di impatto ambientale o sociale, sia in termini di performance.

Potrebbe interessarti